11/04/2019
Open Government - Funzione pubblica
Consultazione on line per il 4° Piano d’azione nazionale e bando per il Premio Opengov Champion

 

Nell’ambito della partecipazione a Open Government Partnership (OGP), l’Italia ha avviato il processo per la stesura del 4° Piano d’azione nazionale per l’Open Government 2019-2021, curata dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, al quale ha dato il proprio contributo anche l’Autorità Nazionale Anticorruzione.
Dopo gli incontri con le amministrazioni e le organizzazioni della società civile dell’Open Government Forum, il Team OGP del Dipartimento della Funzione Pubblica ha sottoposto a consultazione pubblica sul proprio portale istituzionale la bozza del 4° Piano d’azione nazionale per l’Open Government 2019-2021, invitando tutti gli interessati a partecipare con propri contributi e osservazioni entro il 30 aprile 2019.
Il Documento contiene gli impegni delle pubbliche amministrazioni sui temi della trasparenza, della partecipazione e dei processi di digitalizzazione, redatto anche sulla base delle proposte giunte dalle principali associazioni della società civile raccolte nell’Open Government Forum.
Sul sito open.gov.it è anche pubblicato il bando per la 3° edizione del Premio Opengov Champion, finalizzato a premiare le amministrazioni che si stanno impegnando in “percorsi di apertura”. Il Premio, infatti, vuole riconoscere le esperienze di successo sui temi di open data e trasparenza, partecipazione e accountability, cittadinanza e competenze digitali delle amministrazioni italiane.

 

4° Piano d’azione nazionale per l’Open Government 2019-2021
Consultazione pubblica

 

3° edizione del Premio Opengov Champion