18/06/2020

Evento streaming
1.500 partecipanti alla sesta Giornata dei Rpct, la prima organizzata interamente in streaming. Prosegue l'impegno dell'Anac al fianco dei Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza

Sono stati 1500 i partecipanti alla Sesta edizione della Giornata nazionale dei Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza (Rpct), quest'anno organizzata dall'Anac in streaming.
Ha introdotto e chiuso i lavori il Presidente Francesco Merloni, che dopo aver salutato i numerosi Rpct collegati ha illustrato fra l'altro il percorso di digitalizzazione intrapreso dall'Autorità, i risultati raggiunti nell'ultimo anno e, più in generale, nel corso del mandato iniziato nel 2014 e ormai prossimo alla conclusione.

La Giornata si è articolata attraverso diversi tavoli tematici - presieduti dal Presidente e dai Consiglieri dell'Autorità - relativi ai vari ambiti in cui si esplica l'attività dell'Autorità.
"L’Anac è al fianco dei Rptc, delle Istituzioni, della società civile e continuerà a esserlo" ha affermato Merloni chiudendo i lavori, ai quali ha portato anche i saluti dell'ex Presidente Raffaele Cantone, cui si deve l'idea di istituire un momento di ascolto e confronto annuale con quanti si trovano quotidianamente ad applicare la legislazione anticorruzione.

Nel corso dell'evento è stato anche presentato il nuovo logo e il nuovo portale istituzionale dell'Autorità, concepito per rendere più facile la consultazione e la ricerca delle informazioni ai vari operatori del settore.
La Giornata dei Rpct rappresenta il primo appuntamento del nuovo corso intrapreso dall'Autorità e ha rivelato, nei quesiti posti, un alto livello di preparazione e di dibattito. I partecipanti, grazie a una sezione dedicata, hanno infatti potuto rivolgere in tempo reale le domande ai relatori, che hanno risposto al termine di ogni intervento.
I lavori della Giornata saranno consultabili mediante una sezione apposita del sito, in cui si potrà accedere ai documenti relativi ad ogni relazione e a brevi video dei principali argomenti trattati.

Video nuovo Logo Anac

Nuovo portale ‘Minisito’