06/12/2019

Giornata internazionale contro la corruzione
Lunedì 9 dicembre convegno sul rating d’impresa, di legalità e di sostenibilità come strumenti di prevenzione e opportunità per le pmi

 

In occasione della Giornata internazionale contro la corruzione (9 dicembre), l’Autorità, congiuntamente ad Assonime e Unidroit, organizza un convegno dedicato al rating d’impresa, di legalità e di sostenibilità. Si tratta di istituti premiali che misurano da diverse prospettive la reputazione degli operatori economici che volontariamente vi si sottopongono e che tendono a generare comportamenti virtuosi.
Rating di impresa e di legalità sono già contemplati dall’ordinamento italiano e si propongono nella comunità internazionale come buone prassi; il rating di sostenibilità sta invece emergendo in quest’ultimo contesto per indirizzarsi agli operatori economici. L’incontro ha lo scopo di presentare differenze e opportunità per le imprese che decidono di avvalersi di questi strumenti.
Interverranno le istituzioni principalmente coinvolte, gli enti internazionali interessati e operatori del settore. L’evento “Prevenzione della corruzione e rating di legalità, d’impresa, di sostenibilità: sfide e opportunità per le pmi italiane” è organizzato in collaborazione con AGCM, ASviS, Banca d’Italia, Confindustria, Fondazione Etica, IVASS, OECD Development Centre, Università Luiss - School of Law, con il patrocinio della Commissione dell’Unione europea.
Il convegno potrà essere seguito tramite il Canale youtube MiBACT


Programma – pdf