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Perché questo avviso

In questa pagina si descrivono le finalità e le modalità di trattamento dei dati personali effettuati dall’Autorità Anticorruzione per lo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali.
Questa informativa è resa ai sensi dell’art. 12, 13 e 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito "Regolamento") e dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali per i trattamenti di dati personali  a coloro che interagiscono e che forniscono dati con i l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) nell’ambito delle attività di propria competenza.

Il titolare del trattamento

Il titolare del trattamento dei dati è il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), che ha sede in Roma (Italia), via M. Minghetti n. 10, 00187.


Il Responsabile della protezione dei dati

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è raggiungibile al seguente indirizzo:
Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Responsabile della Protezione dei dati personali via M. Minghetti n. 10, Roma (Italia), 00187, email: protocollo@pec.anticorruzione.it.


Trattamento dei dati personali

La base  giuridica del trattamento

I dati personali sono trattati dall’ANAC nell'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri.


Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web accessibili dal sito hanno luogo presso la predetta sede dell’Autorità e dell’eventuale responsabile esterno e sono curati solo da personale incaricato del trattamento oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (bollettini, Cd-rom, newsletter, relazioni annuali, risposte a quesiti, atti e provvedimenti, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web e dei servizi on-line messi a disposizione acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati, dietro richiesta delle competenti Autorità, per l’eventuale accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente

Per l’accesso ad alcuni servizi erogati tramite il sito, potrà essere richiesto l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi opportunamente indicati. L’eventuale richiesta comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Specifiche informative di sintesi verranno eventualmente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Cookies e altri sistemi di tracciamento

Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito tramite tali strumenti.
Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.
L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.
I c.d. cookies di sessione utilizzati nel sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

Conferimento dei dati

Il conferimento dei dati personali indicati è obbligatorio, in quanto in mancanza di essi non sarà possibile dare inizio al procedimento amministrativo richiesto o all’utilizzo dei servizi resi disponibili dall’ANAC.
Facoltatività del conferimento dei dati
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta all’Autorità o comunque indicati in contatti con l'Ufficio per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni.
Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto o l’accesso ai servizi disponibili.

Modalità di trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati e manuali per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti ed in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. I dati raccolti potranno essere trasmesse ad altre Amministrazioni Pubbliche nell'esecuzione di specifici compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio di pubblici poteri.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Comunicazione dei dati
I dati personali acquisiti possono essere comunicati o possono essere messi a disposizione a soggetti terzi. Tali soggetti agiranno in qualità di Responsabili o Incaricati del trattamento. I dati personali potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici e/o privati unicamente in forza di una disposizione di legge, di regolamento o di specifici protocolli d’intesa approvati dal Garante Privacy.


Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003 e artt. 15 e ss. del Regolamento).
Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Le richieste vanno rivolte all’Autorità Nazionale Anticorruzione.


Diritto di reclamo

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante della Privacy, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).