La Camera Arbitrale

Camera Arbitrale - Autorità Nazionale Anticorruzione

Via Marco Minghetti, 10 - 00187 Roma

Per informazioni la segreteria della Camera Arbitrale è disponibile al seguente indirizzo di posta elettronica:
camera.arbitrale@anticorruzione.it

Funzioni della Camera Arbitrale

la formazione e la tenuta dell'albo degli arbitri, dell’elenco dei periti, al fine della designazione dei consulenti d’ufficio nei giudizi arbitrali ove sia stata disposta la CTU dai relativi collegi, nonché dell’elenco dei segretari dei collegi arbitrali al fine della nomina ove ritenuta necessaria; la redazione del codice deontologico degli arbitri camerali; la cura degli adempimenti necessari alla costituzione e al funzionamento del collegio arbitrale, nominato dal Consiglio della Camera Arbitrale, oltre alla rilevazione annuale dei dati emergenti dal contenzioso in materia di contratti pubblici per la successiva trasmissione all'Autorità e alla Cabina di regia. Inoltre, in forza delle stesse disposizioni, la Camera provvede alla determinazione del compenso degli arbitri, dei consulenti tecnici d’ufficio e dei segretari, nonché della misura dell’acconto e del saldo per la decisione della controversia; provvede alla amministrazione del deposito dei lodi, ivi compreso il versamento dell’un per mille previsto dall’art. 213, comma 12 del d.lgs. n. 36 del 2023; cura le attività necessarie per la pubblicazione sul sito web dell’ANAC dei dati relativi agli arbitrati in corso e definiti.

Da ultimo, la Camera Arbitrale è titolare della funzione attinente alla formulazione di una lista di 5 esperti per la individuazione dell’esperto da nominare ai fini dell’accordo bonario nonché, in caso di disaccordo, alla nomina diretta con determinazione del relativo compenso (art. 210, comma 5).

Infine, ai sensi dell’art. 3, comma 2 del Regolamento sul funzionamento e sull’organizzazione della Camera Arbitrale, il Consiglio adotta disposizioni, anche generali, in forma di Comunicato, relative all’interpretazione o dirette all’applicazione delle suddette norme, che sono pubblicate nella sezione Normativa del sito istituzionale.

Agenda

Giornate di estrazione

a) l'estrazione informatica dei nominativi dei designabili alla presidenza di collegi arbitrali si terrà il 28 aprile ore 10.30
https://mygofacing.com/anac_conference
 

b) l’estrazione del nominativo dell'esperto da nominare in procedure di accordo bonario è fissata al 14 aprile ore 9.00

Sedute del Consiglio arbitrale: la prossima seduta del Consiglio si terrà il 7 maggio ore 11.00

Presidente della Camera Arbitrale

Cons. Massimiliano Atelli

Durata incarico: 5 anni

Componenti del Consiglio della Camera Arbitrale

Prof.ssa Avv. Barbara Lilla Boschetti

Durata incarico: 5 anni

Prof. Avv. Stefano A. Cerrato

Durata incarico: 5 anni

Prof.ssa Avv. Silvia Izzo

Durata incarico: 5 anni

Prof. Avv. Paolo Lazzara

Durata incarico: 5 anni

Obblighi di pubblicazione previsti dall’art. 14 del d.lgs. 33/2013

I dati relativi agli obblighi di pubblicazione previsti dall’art. 14 del d.lgs. 33/2013 sono consultabili nella sezione Amministrazione Trasparente.