Portale dei pagamenti di ANAC
Il servizio che consente, mediante il sistema pagoPA, il pagamento degli dovuti importi a favore dell’Autorità.
AVVISO del 19 aprile 2023: Interruzione del servizio di pagamento da giovedì 20 aprile 2023 ore 16.00
Si comunica che il 20 aprile p.v. dalle ore 16.00 il Portale dei pagamenti di ’Anac non sarà disponibile a causa di un intervento di manutenzione straordinaria; pertanto, fino alla conclusione dell’intervento, prevista per le ore 18.00 della medesima giornata, non sarà possibile effettuare il pagamento della contribuzione dovuta. A tal fine, si suggerisce di provvedere per tempo al pagamento degli avvisi di pagamento in scadenza nel periodo di interruzione del servizio.
Aggiornamento
L’Autorità, come previsto dall’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) e dall’art. 15, comma 5-bis, del decreto legge n. 179/2012, ha aderito al sistema pagoPA, il sistema di pagamenti elettronici realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid), per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
A cosa serve
Il nuovo Portale dei Pagamenti di ANAC è il servizio che consente, mediante il sistema pagoPA, il pagamento degli importi dovuti a favore dell’Autorità. Il servizio mette a disposizione le seguenti funzionalità:
- consultare la propria posizione debitoria (avvisi di pagamento pagoPA);
- effettuare pagamenti spontanei;
- effettuare pagamenti conto terzi;
- consultare i pagamenti effettuati in favore dell’Autorità;
- ottenere le ricevute e le quietanze dei pagamenti effettuati.
A chi è dedicato
Imprese
Istruzioni per l’uso
Modalità di pagamento
- “Pagamento on line” scegliendo uno dei canali di pagamento disponibili sul sistema pagoPA.
- “Pagamento mediante avviso” utilizzando:
- infrastrutture messe a disposizione da un Prestatore dei Servizi di Pagamento (PSP) abilitato a pagoPA (sportelli ATM, applicazioni di home banking - servizio CBILL e di mobile payment, punti della rete di vendita dei generi di monopolio - tabaccai, SISAL e Lottomatica, casse predisposte presso la Grande Distribuzione Organizzata, ecc.);
- IO, l'app dei servizi pubblici integrata con pagoPA, semplicemente inquadrando il QR code dell'avviso.
L'elenco dei PSP attivi e dei canali abilitati a ricevere pagamenti tramite pagoPA sono disponibili all’indirizzo www.pagopa.gov.it.
Cosa si paga
Il contributo gara OE. In questa prima versione è l’unico pagamento effettuabile mediante il Portale dei pagamenti, previa generazione di un avviso di pagamento pagoPA, identificato dallo IUV (Identificativo Univoco Versamento), attraverso il nuovo servizio GCG.
Come si attesta il pagamento
Le ricevute di pagamento saranno disponibili nella sezione “Pagamenti effettuati”, a conclusione dell'operazione di pagamento con esito positivo e alla ricezione, da parte dell’Autorità, della ricevuta telematica inviata dai PSP.
Ove le condizioni impongano la necessità di avere la ricevuta di pagamento in tempi ristretti, si raccomanda di procedere al pagamento con congruo anticipo rispetto al termine di utilizzo della stessa.
Come si accede al servizio
Per poter accedere al servizio occorre essere registrati come utenti dei servizi dell’Autorità secondo le modalità descritte nella sezione Registrazione e Profilazione Utenti, senza la necessità di richiedere uno specifico profilo oppure essere in possesso di una identità SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale o CIE - Carta di Identità Elettronica (per avere ulteriori informazioni sull’identità digitale SPID e CIE consultare la pagina dedicata sul sito del Dipartimento per la trasformazione digitale)
Disponibilità del servizio
Il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 18.00. Al di fuori di queste fasce orarie potrà essere soggetto a temporanee interruzioni senza preavviso e non è attivo il servizio di supporto dell’Autorità mediante contact center.
Rimborso del contributo versato
Per poter richiedere un rimborso del contributo versato occorre:
• in qualità di OE:
inoltrare la richiesta esclusivamente attraverso le nuove funzionalità messe a disposizione sul Portale dei pagamenti.
L’OE, accedendo nella schermata di dettaglio del pagamento effettuato, deve utilizzare la funzionalità “Crea richiesta di rimborso” disponibile sia nella sezione “Visualizza o crea reclami correlati” sia nella sezione “Dettaglio linea di pagamento”. Alla richiesta di rimborso, deve essere allegata la ricevuta telematica del pagamento effettuato.
• in qualità di SA:
inviare all’Ufficio per la programmazione delle risorse finanziarie, bilancio e contabilità, controllo di gestione dell’Autorità tramite email, anche non PEC, all’indirizzo protocollo@pec.anticorruzione.it, allegando la copia del versamento effettuato. Nella richiesta di rimborso devono essere indicate l’IBAN e l’intestatario del c/c sul quale accreditare il rimborso.
Domande Frequenti Leggi
Consulta la FAQ sul Portale dei pagamenti dell'ANAC.
Training
Introduzione al Portale dei pagamenti
Consultazione avvisi di pagamento
Consultazione avvisi di pagamento eseguiti
Ricerca avvisi conto terzi
Verifica pagamenti
Manuali utente
Avviso: il 'Manuale utente Portale Pagamenti v1.5' è in vigore dal 14 giugno 2022