Indicatori di contesto
Contesto
Gli indicatori di contesto supportano l’analisi del rischio corruttivo nei territori, andando ad indagare dimensioni tematiche legate all’istruzione, alla presenza di criminalità, al tessuto sociale, all’economia locale e alle condizioni socio-economiche dei cittadini.
L’analisi di contesto ha preso in considerazione diciotto indicatori su base provinciale, che sono stati raccolti in quattro domini tematici.
Guarda il 'Tutorial misurare la corruzione Parte 2 Contesto' nel canale YouTube Anac
Accedi alla Dashboard indicatori di contesto
Metodologia e fonti dati
La metodologia utilizzata è impiegata già da molti anni per la misurazione di fenomeni complessi multidimensionali. I dati sono analizzati su base provinciale.
I quattro domini tematici (istruzione, economia del territorio, capitale sociale e criminalità) sono sintetizzati da un indice composito per rendere più semplice la lettura della complessità dovuta alle numerose dimensioni considerate. A completamento del quadro, sono stati considerati ulteriori venticinque indicatori di contesto non raccolti in domini.
Aggiornamento giugno 2024
Nel mese di giugno 2024, si è proceduto all’aggiornamento di alcuni degli indicatori di contesto, sulla base dei dati disponibili. In particolare, 7 dei 18 indicatori facenti parte dei 4 domini (economia, criminalità, capitale sociale ed economia) sono stati aggiornati aggiungendo i dati per tutte le annualità disponibili successive al 2017, e sono resi disponibili nella presente pagina. Inoltre, sono stati aggiornati 12 indicatori presenti nella sezione “Altri indicatori”, non facenti parte dei domini e che non rientrano nel calcolo dei compositi. I suddetti dati sono disponibili direttamente nella “Dashboard indicatori di contesto”.
Il procedimento di aggiornamento e revisione è dettagliato nella “Nota Metodologica – Aggiornamento giugno 2024 – Indicatori contesto”.
Contenuti correlati
Indicatori di rischio - Rischio corruttivo negli appalti - Rischio a livello comunale