Il Consiglio

I componenti

Il presidente

Giuseppe Busia

E’ stato Segretario generale del Garante per la Protezione dei dati personali per oltre otto anni e per quasi quattro presso l’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici. Ha ricoperto l’incarico, fra l’altro, di Segretario della Conferenza Stato-Regioni, e della Conferenza Unificata Stato-Regioni, Autonomie locali. Ha svolto diversi incarichi all’estero presso istituzioni dell’Unione europea e del Consiglio d’Europa. Ha presieduto il comitato di appello presso l’Autorità di controllo Comune istituita dalla Convenzione Europol ed è stato Vicepresidente dell’Autorità di controllo comune sul sistema di informazione doganale. Ha svolto attività di studio e ricerca in Italia e all’estero, oltre ad aver tenuto insegnamenti in diverse università. A dicembre 2021 è stato nominato membro del Comitato esecutivo dell’International Association of Anti-Corruption Authorities (IAACA). Nel maggio 2023, il Presidente Busìa è stato eletto vicepresidente del Network for Integrity (la Rete globale per l’Integrità), e per Statuto diverrà Presidente nel 2024.

Durata incarico: 6 anni (art. 13 del d.lgs. n. 150/2009) Nominato con il Decreto del Presidente della Repubblica del 11 Settembre 2020.

I consiglieri

Laura Valli

E' stata magistrato e funzionario della Banca Mondiale. Ha svolto per Anac attività di consulenza su whistleblowing, codici di condotta, conflitti di interesse e misurazione della corruzione. Ha rappresentato Anac in consessi internazionali (OCSE, EPAC, Banca Mondiale, GRECO, AFA) e incontri bilaterali (delegazioni europee, FMI, Commissione Europea). Cofondatrice del NEIWA (Rete europea delle autorità per il whistleblowing), ha ricoperto molteplici incarichi accademici ed istituzionali.

Durata incarico: 6 anni
(art. 13 del d.lgs. n. 150/2009)
Nominato con il Decreto del Presidente della Repubblica del 11 Settembre 2020.

Consuelo del Balzo

È avvocato cassazionista, specializzato in diritto amministrativo, ed ha qualificato la sua attività professionale con attività di consulenza, assistenza, supporto e patrocinio in favore di numerose amministrazioni ed organismi di diritto pubblico.
E’ particolarmente esperta nel settore delle procedure ad evidenza pubblica e nella regolamentazione ed ingegnerizzazione dei processi nelle pubbliche amministrazioni, ove ha condotto percorsi di successo verso l’efficientamento e la semplificazione.

Durata incarico: 6 anni
(art. 13 del d.lgs. n. 150/2009)Nominato con il Decreto del Presidente della Repubblica del 11 Settembre 2020.

Paolo Giacomazzo

Avvocato, è stato Tesoriere Nazionale dell’Unione Camere Penali Italiane e della Fondazione Forense di Padova. Ha svolto attività di docenza ed è coautore di diverse pubblicazioni.

Durata incarico: 6 anni
(art. 13 del d.lgs. n. 150/2009)
Nominato con il Decreto del Presidente della Repubblica del 11 Settembre 2020.

Luca Forteleoni

Magistrato ordinario con funzioni di pubblico ministero, già componente togato del Consiglio Superiore della Magistratura e del consiglio esecutivo della rete europea dei Consigli superiori delle magistrature europee, docente nelle scuole di diritto e autore di pubblicazioni.

Durata incarico: 6 anni
(art. 13 del d.lgs. n. 150/2009)
Nominato con il Decreto del Presidente della Repubblica del 11 Settembre 2020.

Obblighi di pubblicazione previsti dall’art. 14 del d.lgs. 33/2013

I dati relativi agli obblighi di pubblicazione previsti dall’art. 14 del d.lgs. 33/2013 sono consultabili nella sezione Amministrazione Trasparente.

Il Consiglio

Consulta tutti i documenti all'interno del nostro archivio.