
L'unità Operativa Speciale
L'unità Operativa Speciale
L’Unità Operativa Speciale (UOS) è il presidio di legalità, composto prevalentemente da militari della Guardia di Finanza, che supporta il Presidente nelle sue funzioni di alta sorveglianza nel comparto degli appalti pubblici.
L’Unità Operativa Speciale (UOS) viene istituita ai sensi dell’art. 30 del d.l. 90/2014 per affiancare il Presidente dell’Autorità nelle funzioni di alta sorveglianza sui contratti di Expo Milano 2015.
È formata anche da personale della Guardia di Finanza in posizione di “fuori ruolo”. L’UOS verifica, in via preventiva, la correttezza e la trasparenza delle procedure connesse alla realizzazione delle opere di rilevanza strategica per il Paese.
In origine si è occupata del grande evento EXPO Milano 2015 (fino al 31 dicembre 2017), poi del Giubileo straordinario della Misericordia (ancora in corso), della bonifica ambientale e della rigenerazione urbana del sito di Bagnoli-Coroglio (in corso), della ricostruzione post-sisma nel centro Italia (in corso), dell’Universiade Napoli 2019 (fino al 31 dicembre 2019) e dell’Expo Dubai 2020 (in corso).
L’attività della UOS è stata certificata dall’OCSE come buona pratica nel 2015 e ha dato luogo alla cd. “vigilanza collaborativa” che, l’anno successivo, è entrata nel Codice dei contratti pubblici tra i poteri attribuiti ad ANAC.