Relazioni internazionali

Cosa facciamo

Il contrasto alla corruzione dell’Autorità nel contesto internazionale.

L’Autorità, secondo quanto dispone la L. 190/2012 (art. 1, co. 2, lett. a), promuove la condivisione e lo scambio di informazioni, dati, metodologie e pratiche di prevenzione della corruzione con le omologhe autorità degli altri Stati.

Essa si qualifica quindi come l’autorità nazionale preposta a promuovere la prevenzione e mettere a punto efficaci e coordinate misure di contrasto, anche sul piano delle relazioni internazionali.

Ai sensi dall’art. 6, co. 3, della Convenzione delle Nazioni Unite di Merida (UNCAC, 2003) dal 2014 l’Autorità è accreditata nella Directory dell’United Nations Office on Drugs and Crime (UNODC) come autorità nazionale indipendente per il contrasto alla corruzione.

L’ANAC contribuisce al conseguimento dei fini che gli obblighi convenzionali stabiliscono, anche attraverso la collaborazione con i paritetici organi stranieri, la partecipazione ai numerosi cicli di peer review e ai tanti “tavoli” internazionali di cooperazione intergovernativa (Nazioni Unite, OCSE, OSCE, Consiglio d’Europa, Unione europea, G20, G7, OGP, etc.).

Per iniziativa dell’Autorità (che ha associato ad essa le Autorità anticorruzione francese e croata) il 16 ottobre 2018 a Šibenik è stata costituita la rete di autorità nazionali per la prevenzione della corruzione.

Vi aderiscono fin dall’inizio sedici Paesi europei (Albania, Azerbaigian, Bosnia Erzegovina, Croazia, Danimarca, Estonia, Francia, Grecia, Italia, Moldavia, Montenegro, Romania, Serbia, Slovacchia, Ucraina, Slovenia), ai quali si è aggiunto il Benin.

La Rete si propone di contribuire al miglior adempimento delle raccomandazioni internazionali adottate in materia di prevenzione della corruzione nell’ambito dei diversi cicli di peer review; alla rilevazione, sistematizzazione e diffusione delle good practices su temi di particolare. rilievo per la materia, quali, fra gli altri, i codici di condotta, la trasparenza, la strategia risk-based, la formazione, la tutela del whistleblower.

Numerosi Paesi, attraverso i canali diplomatici o contatti diretti, fanno pervenire all’Autorità richiesta di materiale informativo, documenti normativi specifici, evidenza delle esperienze e pratiche anticorruzione e/o hanno inoltrato inviti per visite istituzionali, proposte di accordi di cooperazione, richieste di incontri per scambio di informazioni e per formazione/assistenza tecnica.

La casella di posta elettronica per l’invio all’Anac di convocazioni o corrispondenze attinenti alle relazioni internazionali è: relazioni.internazionali@anticorruzione.it.

Documenti sulle nostre relazioni internazionali

Eventi internazionali Leggi tutto

Eventi internazionali — Da 30 A 30 giu 2021

Il Vice Primo Ministro del Montenegro incontra il Presidente di Anac Busia

Il Vice Primo Ministro del Montenegro, Dritan Abazovic, a Roma per partecipare alla riunione...
Il Vice Primo Ministro del Montenegro incontra il Presidente di Anac Busia
30 giu
Pagina 1 di 7
— 2 Elementi per Pagina
Mostrati 1 - 2 su 13 risultati.

Strategie di prevenzione della corruzione Leggi tutto

Consultazioni online — 5 ago 2021

Prevenzione della Corruzione. Siglato Memorandum d’intesa con la Macedonia

Firmato memorandum d’intesa fra Anac e la Commissione Statale macedone per la prevenzione della corruzione (CSPC). “Nella lotta alla corruzione è fondamentale la cooperazione fra i Paesi”, ha dichiarato il presidente Busia. “Necessario lo scambio internazionale di dati e informazioni, ma anche di buone pratiche”.

Prevenzione della Corruzione.  Siglato Memorandum d’intesa con la Macedonia
In evidenza
Partecipa — 16 lug 2021

Lotta alla corruzione, Italia e Albania unite Intesa di Anac con Osce e Alsai, la Corte dei Conti al ...

“Nella lotta alla corruzione è fondamentale la cooperazione fra i Paesi, lo scambio internazionale di dati e informazioni, ma anche di buone pratiche e di esempi virtuosi”. Così il presidente di Anac Giuseppe Busia ha avviato oggi un progetto di collaborazione fra Italia e Albania, favorito all’interno di una specifica azione Osce in terra albanese contro la corruzione.
 

Lotta alla corruzione, Italia e Albania unite Intesa di Anac con Osce e Alsai, la Corte dei Conti albanese
Pagina 1 di 17
— 2 Elementi per Pagina
Mostrati 1 - 2 su 34 risultati.

Istituzioni ed Enti autonomi