Collaborazione globale contro la corruzione. Successo della Conferenza Annuale di IAACA
Date:
16 dicembre 2025 -
Collaborazione globale contro la corruzione. Successo della Conferenza Annuale di IAACA
Si è svolta a Doha il 13 dicembre 2025 la Conferenza dell’Associazione internazionale delle autorità anticorruzione della quale il Presidente Busìa è Vicepresidente
Si è svolta a Doha, in Qatar, il 13 dicembre 2025 la Conferenza annuale IAACA, l’Associazione internazionale delle autorità anticorruzione della quale l’Italia – attraverso il Presidente di Anac Busìa – è componente del Comitato Esecutivo, Vicepresidente e Coordinatore della Regione Europa.
Il 12 dicembre si è tenuta la riunione del Comitato Esecutivo, mentre il 13 hanno avuto luogo la Conferenza annuale, e poi l’Assemblea annuale di tutti i soci.

Gli eventi sono stati co-organizzati dall'IAACA, dalla Commissione indipendente contro la corruzione di Hong Kong, Cina (ICAC), dall'Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (UNODC) e dall'Autorità per il controllo amministrativo e la trasparenza (ACTA) del Qatar.
Il programma della settimana comprendeva la riunione del Comitato esecutivo dell'IAACA il 12 dicembre, seguita dalla Conferenza annuale e dall'Assemblea generale il 13 dicembre, che ha avuto per tema: “Integrità per il futuro: innovazione, collaborazione e azione contro la corruzione”.
La conferenza ha riunito oltre 250 esponenti di autorità anticorruzione, funzionari governativi, eminenti studiosi, provenienti da tutto il mondo.
I delegati hanno partecipato a discussioni approfondite nel corso di tre sessioni plenarie fondamentali:
“Costruire ponti: rafforzare la cooperazione internazionale per un mondo libero dalla corruzione” è stato il leit motiv della prima sessione, seguita da “Tecnologia per l'integrità: sfruttare l'innovazione per combattere la corruzione”; e dalla terza sessione: “Dalla consapevolezza all'azione: mobilitare il pubblico per agire contro la corruzione”.
Durante gli eventi, i membri hanno tenuto numerosi incontri bilaterali e multilaterali produttivi, promuovendo relazioni fondamentali. Inoltre, sono state proposte diverse iniziative tra cui l'organizzazione di ulteriori conferenze regionali e sessioni di formazione specializzate. Queste proposte mirano a migliorare in modo significativo la cooperazione internazionale e lo sviluppo delle capacità e dovrebbero essere attuate a partire dal prossimo anno.
Il Presidente di Anac, Giuseppe Busia, in qualità di vicepresidente di Iaaca è intervenuto ai lavori con un suo discorso tenuto alla Conferenza internazionale del 13 dicembre, e un discorso tenuto all’Assemblea annuale.

Gli interventi del Presidente Busia
Ultimo aggiornamento 17/12/2025, 14:18
Condividi
Si è svolta a Doha il 13 dicembre 2025 la Conferenza dell’Associazione internazionale delle autorità anticorruzione della quale il Presidente Busìa è Vicepresidente
