Social Media Policy

Social Media Policy
La media policy esterna definisce le regole di comportamento a cui gli utenti dovranno attenersi negli spazi social dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (di seguito Autorità o Anac) e indica i contenuti e le modalità di relazione.

Chi siamo
L’Autorità utilizza il proprio sito web e i social media per informare gli utenti e comunicare con loro attraverso Internet. Il sito e i canali social sono gestiti dall’Unità Stampa e Comunicazione dell’Autorità.

I nostri contenuti
I contenuti pubblicati sono concepiti per informare cittadini, società civile, mondo dell’informazione, Pubbliche Amministrazioni e imprese sulle attività, i progetti, le iniziative e gli eventi promossi da Anac dedicati al contrasto alla corruzione, alla promozione della trasparenza e della cultura della legalità, favorendone un’ampia diffusione. I canali social sono usati, inoltre, per la partecipazione attraverso il confronto e il dialogo nell’ottica della trasparenza e della condivisione.

La redazione realizza contenuti originali di carattere testuale, fotografico, infografico, video, eccetera, che sono utilizzabili con Licenza CC (Creative Commons - Attribuzione 3.0). Attraverso i canali dell’Autorità potranno altresì essere condivisi contenuti e messaggi di pubblico interesse e utilità realizzati da soggetti terzi (Istituzioni, associazioni, imprese, media, cittadini) previa verifica dell’attendibilità della fonte.

In relazione alle norme sull’accesso civico generalizzato (cd. FOIA), la redazione promuove e valorizza il dialogo collaborativo con le comunità di utenti dei social media (X, Instagram, LinkedIn e YouTube). La presenza di eventuali spazi pubblicitari a margine dei contenuti pubblicati nelle pagine dei social network utilizzati da Anac non è sotto il controllo dell’Autorità, ma fa capo alle singole piattaforme social.
Anac non promuove e non condivide:

  • contenuti su tematiche oggetto di controversie legali;
  • informazioni riservate o protette dal diritto alla protezione dei dati.

Moderazione e netiquette

I canali social di Anac sono gestiti e moderati dall’Ufficio Stampa e Comunicazione dell’Autorità. Anac si impegna a garantire spazi di comunicazione e dialogo all’interno dei propri profili social chiedendo ai propri utenti il rispetto di alcune semplici regole di netiquette:

  1. A tutti si chiede di esporre la propria opinione con correttezza e misura, basandosi per quanto possibile su dati di fatto verificabili e di rispettare le opinioni altrui.
  2. Ognuno è responsabile dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime. Non saranno comunque tollerati insulti, volgarità, offese, minacce e, in generale, atteggiamenti violenti.
  3. I contenuti pubblicati devono rispettare sempre i dati personali delle persone. Vanno evitati riferimenti a fatti o a dettagli privi di rilevanza pubblica e che ledano la sfera personale degli interessati.
  4. Requisito essenziale degli argomenti sui canali social dell’Autorità è l’interesse pubblico. Non è possibile utilizzare questi spazi per affrontare casi personali, e per l’assistenza di singoli.
  5. Non è possibile utilizzare questi spazi per scopi diversi da quelli istituzionali dell’Autorità.
  6. Non sono ammesse forme di pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività illegali.
  7. Non sono ammessi contenuti che violino il diritto d’autore né l’utilizzo non autorizzato di marchi registrati.

Ciascun utente si assume la responsabilità di quanto viene da egli postato. Anac si riserva di non pubblicare, e tutela se stessa o terzi anche denunciando violazioni. 

In ogni caso, saranno rimossi tutti i post, i commenti o i materiali audio/video che:

  1. hanno un contenuto partitico o propagandistico; 
  2. presentano un linguaggio inappropriato e/o un tono minaccioso, violento, volgare o irrispettoso; 
  3. presentano contenuti illeciti o che incitano a compiere attività illecite; 
  4. hanno contenuti offensivi, ingannevoli, allarmistici, o in violazione di diritti di terzi; 
  5. divulgano dati e informazioni personali o che possono cagionare danni o ledere la reputazione di terzi; 
  6. presentano contenuto osceno, pornografico o pedopornografico, o tale da offendere la sensibilità degli utenti; 
  7. hanno un contenuto discriminatorio per genere, razza, etnia, lingua, credo religioso, opinioni politiche, orientamento sessuale, età, condizioni personali e sociali; 
  8. promuovono o sostengono attività illegali, che violano il copyright o che utilizzano in modo improprio un marchio registrato.

Per chi dovesse violare ripetutamente le finalità istituzionali dei social Anac, e le policy indicate, l'Ufficio Stampa e Comunicazione sarà costretto a usare il blocco (quando possibile dopo un primo avvertimento), e a segnalare eventualmente l’utente alle autorità competenti.

Privacy e trattamento dei dati personali
Si ricorda che il trattamento dei dati personali degli utenti risponde alla normativa vigente. I dati personali sensibili inseriti in commenti o post pubblici all’interno dei canali sui social media di Anac dovranno essere rimossi. I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati spediti direttamente ai gestori dei canali saranno trattati nel rispetto delle norme vigenti sulla protezione dei dati personali.
Per ogni approfondimento relativo al trattamento dei dati personali è possibile consultare l’Informativa sulla Protezione dei dati
https://www.anticorruzione.it/informativa-sulla-privacy e le Note legali https://www.anticorruzione.it/note-legali dell’Autorità.

I nostri account istituzionali
Anac è presente su X, Instagram, LinkedIn e Youtube esclusivamente attraverso il proprio profilo ufficiale. Eventuali profili di dipendenti dell’Autorità hanno carattere esclusivamente personale.

Instagram
Il profilo Instagram ufficiale è anacnazionale raggiungibile all’indirizzo web https://www.instagram.com/anacnazionale/ . E' possibile commentare e interagire con i contenuti pubblicati nel rispetto delle regole stabilite nella presente social media policy. L’Autorità non risponde di ulteriori account - ad essa riferiti - presenti su Instagram.

X
Il profilo X ufficiale è @AnacNazionale raggiungibile all’indirizzo web: https://x.com/AnacNazionale. Su X è possibile inserire contenuti, rilanciare e commentare quanto pubblicato nel rispetto delle regole stabilite nella presente social media policy. L’Autorità non risponde di ulteriori account - ad essa riferiti - presenti su X.

LinkedIn
Anac è anche su LinkedIn con una pagina creata per entrare in contatto con i dipendenti dell’Autorità e per aiutare la community di LinkedIn a saperne di più sulla missione, le competenze e i servizi dell’Autorità. Collegandosi a https://www.linkedin.com/company/anacnazionale è possibile interagire commentando, condividendo o consigliando i contenuti che vengono pubblicati. L’Autorità non risponde di ulteriori profili - ad essa riferiti - presenti su LinkedIn.

Youtube
Il canale Youtube ufficiale dell'Autorità è denominato: “Autorità Nazionale Anticorruzione”. Sul canale Youtube sono presenti video delle campagne promozionali, le interviste e gli atti di convegni dell'Autorità.
L’Autorità non risponde di ulteriori profili - ad essa riferiti - presenti su Youtube.

Contatti
Gli utenti possono inviare segnalazioni relative ai contenuti di questa media policy all’indirizzo redazione@anticorruzione.it.