
Legislation
Normativa
L'Arbitrato e la Camera Arbitrale sono regolati dagli Artt. 213 e 214 del Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 Codice dei contratti pubblici
La Camera arbitrale per i contratti pubblici ha adottato una nuova Guida operativa dei procedimenti da essa amministrati:
- procedimenti arbitrali;
- procedimenti per la nomina di esperti nell’ambito degli accordi bonari;
- procedimenti connessi alla gestione dell’Albo degli arbitri e dell’Elenco dei periti e dei Segretari.
Nel quadro delle proprie funzioni e del proprio ruolo istituzionale, la Camera ha ritenuto opportuno mettere a disposizione dei soggetti interessati uno strumento agile e operativo, di facilitazione e accompagnamento, che possa essere appunto di guida per la diretta, coordinata e uniforme applicazione della disciplina in materia.
L’occasione è fornita da due importanti novità legislative: l’entrata in vigore del nuovo Codice dei contratti pubblici (d.lgs. 31 marzo 2023, n. 36) e la riforma del Codice di procedura civile e, in esso, delle norme sull’arbitrato (d.lgs. 10 ottobre 2022, n. 149 e successive mm. e ii., cd. Riforma Cartabia).
Queste due riforme, che si collocano nel più ampio contesto di riforma delineato dal Piano nazionale di ripresa e resilienza – P.N.R.R., introducono, infatti, cambiamenti talvolta significativi, tanto sul fronte procedurale (sia pensi alle dichiarazioni che l’arbitro deve rendere a pena di nullità all’atto di accettazione dell’incarico di cui all’art. 813 c.p.c.), quanto su quello sostanziale (è questo il caso dell’estensione delle categorie professionali legittimate ad iscriversi all’Albo degli arbitri, ai sensi dell’art. 214, comma 7, del Codice dei contratti pubblici).
L’auspicio è quello di contribuire, anche attraverso questa Guida operativa, a dare corpo ai principi ispiratori del nuovo Codice dei contratti pubblici e, tra questi, in particolare, al principio del risultato e della fiducia che, insieme a quello di accesso al mercato, costituiscono principi di interpretazione e applicazione di tutte le norme del Codice (art. 4)