Appalti, importanza delle tecnologie nella lotta alla corruzione. Intervento Anac al G20 di Parigi
Date:
27 giugno 2024 -

Appalti, importanza delle tecnologie nella lotta alla corruzione. Intervento Anac al G20 di Parigi
“Appalti Giusti e Sostenibili per le Persone ed il Pianeta”: questo il titolo della sessione del G20 organizzata dal Gruppo di Lavoro sull’Anticorruzione, che si è svolta a Parigi lo scorso 27 giugno 2024.
Presente il Presidente Anac Giuseppe Busia, che ha partecipato a una tavola rotonda sul ruolo delle tecnologie per combattere la corruzione negli appalti.
Tra i partecipanti al panel di discussione: Henrique de Oliveira Andrade, Chief of Staff of the Secretariat of Internal Control, Office of the
Comptroller General, Brazil; Kristen Robinson, Head of Advocacy, Open Contracting Partnership; Giuseppe Busia, Presidente di ANAC e Luigi Reggi, Monithon.
La tavola rotonda ha evidenziato come un approccio incentrato sulle persone e guidato dagli obiettivi può aumentare il tasso di successo della lotta alla corruzione promuovendo l’affidabilità, la concorrenza leale, la partecipazione civica e imprenditoriale e la costruzione di un valore sociale, attraverso la voce di chi ha già sperimentato l'impatto della digitalizzazione nella prevenzione della corruzione negli appalti.
I risultati emersi dalla discussione sono stati condivisi con l'UNODC, per favorire l'attuazione della risoluzione CoSP 10/9 “Promuovere la trasparenza e l'integrità negli appalti pubblici, per supportare l'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”.
Di seguito il testo dell’intervento tenuto dal Presidente di Anac Giuseppe Busìa, e la documentazione illustrata al G20.
Intervento del Presidente Busìa - EN
Intervento di Giuseppe Busia: Digitization to turbocharge combating corruption in public procurement.
Photo gallery
Foto: la sessione del G20 organizzata dal Gruppo di Lavoro sull’Anticorruzione, Parigi 27 giugno 2024.
Ultimo aggiornamento 26/07/2024, 14:28
Condividi
Public procurement, Anac speech at the G20 in Paris. The importance of technologies fighting corruption