Newsletter n. 8 del 22 novembre 2021
Data:
22 novembre 2021

Cari lettori,
dopo aver dedicato l’ultima newsletter all’evento "Sull'onda della semplificazione e della trasparenza - pianificazione 2022-2024”, che ha coinvolto gli RPCT, le amministrazioni e gli enti chiamati ad adottare misure di prevenzione della corruzione, riprendiamo il nostro viaggio informativo sui compiti svolti dall’Autorità nazionale anticorruzione. In particolare, vogliamo illustrarvi una delle funzioni espressione del potere regolatorio dell'Anac, e cioè l’elaborazione dei “Prezzi di riferimento”, rivelatosi un importante strumento di razionalizzazione della spesa pubblica in tema di contratti pubblici di acquisto di beni e servizi. Mostreremo attraverso dei case study, come i prezzi pubblicati da Anac, siano in grado di incidere sui comportamenti delle Pubbliche Amministrazioni e delle imprese che partecipano agli appalti , nonché di aiutare le stazioni appaltanti ad utilizzare correttamente le risorse pubbliche e a risparmiare, acquisendo beni e servizi migliori per la stessa amministrazione e i cittadini. Sul punto, l’Anac ha elaborato in collaborazione con l’ISTAT, una metodologia innovativa di calcolo di indicatori di inefficienza, e quindi di sprechi della spesa pubblica, applicabile a tutti i contratti pubblici. Come già sperimentato nella newsletter dedicata alla “vigilanza collaborativa”, verrà presentata anche una scheda sintetica sul tema e come accennato, illustrati dei case study particolarmente significativi, a cui hanno fatto eco articoli di stampa pubblicati sul portale istituzionale.
Valter Di Nino
1 Tale metodologia, sviluppata dall’Ufficio Rilevazione e monitoraggio prezzi di riferimento dell’ANAC, è stata perfezionata in condivisione con Istat, nell'ambito di un tavolo tecnico istituito sulla base di un accordo tra i Presidenti delle due istituzioni. La metodologia statistica adottata per la determinazione del prezzo di riferimento del "servizio di pulizia e sanificazione”, potenzialmente estendibile anche ad altri beni o servizi con analoghe caratteristiche, è contenuta nella Relazione tecnica congiunta ANAC/ISTAT sottoscritta in data 22 settembre 2015 (v. Delibera Anac numero 213 del 02/03/2016).
I prezzi di riferimento: uno strumento che stimola la concorrenza, libera risorse a favore della collettività e previene fenomeni corruttivi
I prezzi di riferimento sono uno strumento di razionalizzazione della spesa pubblica ed hanno una valenza regolatoria, finalizzata al risparmio e alla revisione della spesa dei contratti pubblici relativi all’acquisto di beni e servizi e alla prevenzione della corruzione.
Scheda Prezzi di riferimento Cosa è
ci
art. 213, co 3, lett. h-bis), d.lgs. 50/2016
Cos’è il prezzo di riferimento?
• indica il prezzo unitario massimo che si dovrebbe pagare per un prodotto o servizio con determinate caratteristiche funzionali e condizioni di vendita
• l’ANAC elabora prezzi in ambito sanitario e non sanitario
Associazioni no profit e Anac: una "spinta gentile" per dire stop agli sprechi sull'acquisito dei dispositivi medici nella cura del diabete
1°case study
"E’ una modalità d’azione di Anac, che mette in pratica il principio di sussidiarietà, ma anche quello di amministrazione condivisa e di costruzione collettiva del bene comune, mettendo in gioco le risorse umane e sociali presenti nella comunità”.
E’ quanto ha dichiarato il Presidente Anac Giuseppe Busia, in un intervista al quotidiano La stampa e di recente sul portale Vita.it, in occasione dell’indagine conoscitiva sui dispositivi medici per diabetici.
Diabete, risparmi per 130 milioni l’anno
Intervista al Presidente di Anac Giuseppe Busia
Semplificare l'attività delle stazioni appaltanti e favorire risparmi economici di scala
2° case study
L’attività di regolazione svolta dall’Anac, attraverso l’elaborazione dei prezzi di riferimento, si rivela fondamentale come lotta agli sprechi e alla razionalizzazione della spesa pubblica anche in ambiti non sanitari, come ad esempio la fornitura di carta in risme. A tal proposito l’Anac, ha provveduto di recente ad aggiornare i prezzi di riferimento per l’acquisto delle risme di carta, operando un raffronto degli elementi sintomatici di inefficienza nei processi di acquisto, attraverso l’analisi dello scostamento percentuale tra prezzo effettivo (quanto le stazioni appaltanti hanno regolarmente pagato) e prezzo di riferimento (quanto dovrebbero pagare le stazioni appaltanti tenuto conto delle specifiche caratteristiche del prodotto acquistato) delle diverse stazioni appaltanti.
Focus Atti Anac
Gli altri provvedimenti di interesse recentemente adottati dall'Autorità
su Subappalto, illegittime le clausole di divieto nelle gare
Rotazione degli incarichi necessaria anche nelle Aziende sanitarie
Appalti, obbligo di rispetto del principio di rotazione
Appalti, vietati il frazionamento artificioso e l'affidamento diretto con rinnovo tacito
Ciclo di Formazione online per gli RPCT: in partenza l'ultimo modulo dedicato al whistleblowing
Si avvicina la conclusione del primo ciclo di formazione online per i Responsabili della Prevenzione della corruzione e della Trasparenza (RPCT), realizzato nell’ambito di un progetto europeo di ANAC, volto a supportare il prezioso lavoro e rafforzare le competenze dell’RPCT. L’ultimo modulo del programma sarà dedicato esclusivamente al whistleblowing e si articola in tre webinar dal 2 al 16 dicembre 2021.
A partire da oggi è aperta la procedura di iscrizione.
Vi ricordiamo che per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo di registrazione al link qui sotto, a seguito del quale riceverete una conferma via e-mail con il link per collegarsi all’aula virtuale sulla piattaforma Zoom, il giorno prima di ciascuno dei tre appuntamenti.
Iscriviti qui al modulo 4
Ultimo aggiornamento 08/06/2022, 13:58