13 apr 2022
Delibera numero 201 del 13 aprile 2022
Attestazioni OIV, o strutture con funzioni analoghe, sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 31 maggio 2022 e attività di vigilanza dell’Autorità.
AVVISO del 25 ottobre 2022
In prossimità della scadenza del 10 novembre 2022 di cui alla delibera 201/2022, si comunica che l’invio della griglia di monitoraggio – predisposta nei soli formati consentiti (Excel o Open Document Sheet) - è dovuto esclusivamente nei casi in cui gli OIV e gli altri organismi con funzioni analoghe, ovvero in mancanza gli RPCT, avevano rilevato nella griglia di rilevazione predisposta al 31 maggio 2022 carenze di pubblicazione, attribuendo nella colonna “completezza di contenuto” un valore inferiore a 3 ad almeno un obbligo di pubblicazione.
Esclusivamente, in questi casi, era stato richiesto nella delibera 201/2022 di monitorare le misure di adeguamento agli obblighi di pubblicazione adottate dalle amministrazioni/enti, società, verificando il permanere o il superamento delle sole criticità esposte nella citata griglia di rilevazione, utilizzando a questo fine la griglia di monitoraggio - allegata alla delibera - con rilevazione al 31 ottobre 2022.
La suddetta griglia – compilata in ogni suo campo – anche ove già era presente il valore massimo attribuibile (3) – dovrà essere trasmessa all’Autorità – entro il 10 novembre 2022 (successivamente al 31/10/2022) – esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica attestazioni.oiv@anticorruzione.it da posta elettronica ordinaria (PEO).
L’invio della griglia di monitoraggio ad indirizzi diversi da quello fornito – ossia attestazioni.oiv@anticorruzione.it – e/o mediante formati differenti da quelli indicati non verrà considerato valida trasmissione.
Conseguentemente, con il presente avviso si ritiene utile precisare che non devono essere inviate griglie di monitoraggio nei casi in cui gli OIV e gli altri organismi con funzioni analoghe, ovvero in mancanza gli RPCT, non avevano rilevato criticità nella griglia di rilevazione predisposta al 31 maggio 2022, attribuendo alla colonna “completezza di contenuto” valore 3 a tutti gli obblighi di pubblicazione monitorati.
AVVISO del 7 ottobre 2022
A seguito delle richieste di chiarimento pervenute da Commissari straordinari, si ritiene opportuno rinviare alle indicazioni fornite dall’Autorità nell’aggiornamento 2017 al PNA 2016 in merito agli adempimenti in materia di trasparenza in capo alle gestioni commissariali.
Nel caso in cui l’ente sia privo di OIV, o di organismo o di altro soggetto con funzioni analoghe agli OIV, è il Commissario che potrà provvedere alla compilazione e trasmissione della griglia di rilevazione, attivando successivamente ogni iniziativa utile ad individuare al proprio interno l’OIV o organismo analogo cui affidare le funzioni in materia di attestazione degli obblighi di pubblicazione di cui al d.lgs. 33/2013 in vista delle future attestazioni.
AVVISO del 5 ottobre 2022
A seguito delle numerose richieste di chiarimento pervenute in questi giorni, si ritiene utile precisare, quale regola generale ai fini del corretto adempimento di invio della griglia di rilevazione ad ANAC, che, nel caso in cui l’ente sia privo di OIV, o di organismo o di altro soggetto con funzioni analoghe agli OIV, l’attestazione e la compilazione della griglia di rilevazione sono effettuate dal RPCT, specificando, nella nota di trasmissione, che nell’ente è assente l’OIV o altro organismo con funzioni analoghe e motivandone le ragioni.
Nelle scuole - nelle more dell’individuazione di un organismo analogo all’OIV - è il dirigente scolastico che predispone e trasmette la griglia di rilevazione con attestazione delle verifiche effettuate sugli obblighi di pubblicazione indicati nella delibera n. 201/2022.
Successivamente alla trasmissione della griglia da parte del RPCT o del Dirigente Scolastico, sarà cura di enti e scuole individuare al proprio interno l’OIV o organismo analogo cui affidare le funzioni in materia di attestazione degli obblighi di pubblicazione di cui al d.lgs. 33/2013 in vista delle future attestazioni.
Si rammenta che l’unico indirizzo al quale indirizzare la predetta trasmissione ai fini dell’acquisizione a sistema per l’elaborazione dei relativi valori esposti in griglia è:
attestazioni.oiv@anticorruzione.it
AVVISO del 3 ottobre 2022
Con delibera numero 201 del 13 aprile 2022 recante «Attestazioni OIV, o strutture con funzioni analoghe, sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 31 maggio 2022 e attività di vigilanza dell’Autorità» è stato richiesto agli enti – pubblici e privati – tenuti all’osservanza degli obblighi di pubblicazione di cui al d.lgs. 33/2013, di trasmettere entro il 30 giugno 2022, esclusivamente all’indirizzo di posta ordinaria (PEO) attestazioni.oiv@anticorruzione.it la sola griglia di rilevazione OIV mediante utilizzo esclusivo del modello allegato alla citata delibera e nelle modalità dalla stessa precisate (formato Microsoft Excel o Libre Office).
L’Autorità ha effettuato una verifica delle griglie di rilevazione ricevute al 31 agosto 2022 ed acquisite a sistema.
A seguito della predetta verifica, è stata inviata ai soli enti per il quali non è risultata acquisita la griglia di rilevazione una nota di contestazione (2022-0075587 23/09/2022) con invito a regolarizzare la trasmissione della sola griglia di rilevazione OIV, entro il 15 ottobre 2022 nelle modalità richiamate nella delibera.
I destinatari della predetta nota sono, pertanto, invitati ad effettuare la trasmissione della griglia di rilevazione al 31 maggio 2022 di cui alla delibera n. 201/2022 al seguente indirizzo di posta ordinaria (PEO) attestazioni.oiv@anticorruzione.it .
Eventuali richieste di chiarimento non potranno essere gestite tramite il centralino dell'Autorità ma occorrerà unicamente inviare l’attestazione al predetto indirizzo di posta elettronica ordinaria.
Si precisa, infine, che l’invio della griglia di rilevazione OIV ad indirizzi di posta elettronica diversi da quello fornito con la presente sarà ritenuto non valido.
AVVISO del 23 giugno 2022
Si ricorda che, entro le date indicate in delibera, ogni amministrazione / ente avrà cura di trasmettere, esclusivamente in formato xls. (Excel) o odf (LibreOffice) , le griglie ad ANAC, all’indirizzo di posta elettronica: attestazioni.oiv@anticorruzione.it ai fini dell’acquisizione per l’elaborazione dei relativi valori esposti in griglia.
L’invio delle griglie mediante formati differenti, incluso .pdf (Adobe Acrobat Reader), non verrà considerato valida trasmissione.
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