Gara caschi e maschere anti gas, l’Arma dei Carabinieri si è adeguata
Data:
15 marzo 2022

L'Arma dei Carabinieri si è adeguata alle indicazioni Anac
Dopo i rilievi dell’Anac sul caso della fornitura di 23.400 caschi protettivi-maschera antigas per l’ordine pubblico, con un importo a base di gara di 8.822.950 euro, il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri si è prontamente adeguato alle indicazioni dell’Autorità Anticorruzione.
Anac aveva rilevato che l’esclusione dalla gara dell’operatore economico Omnia Plastica srl, non era conforme alla normativa.
L’Autorità ha precisato che i requisiti richiesti dalla stazione appaltante devono essere sempre formulati in maniera chiara nella legge di gara. Il disciplinare non può prevedere presupposti contraddittori e inconciliabili tra loro. Anac era intervenuta con la delibera 91 del 23 febbraio 2022, in un parere di contenzioso, a seguito dell’esposto di un operatore economico.
L'istruttoria Anac
Nella sua istanza ad Anac, l’operatore economico aveva contestato la decisione dell’Arma, ritenendola illogica e illegittima perché fondata su un’interpretazione erronea del disciplinare di gara. Per la stazione appaltante invece l’esclusione sarebbe fondata perché riconducibile al mancato possesso della certificazione di qualità riferito alla progettazione/produzione di maschere antigas richiesto a pena di esclusione dalla lex specialis di gara.
L’Anac ha dato ragione alla società esclusa, ribadendo che i requisiti richiesti dalla stazione appaltante devono essere formulati chiaramente nella legge di gara. La clausola inserita nel disciplinare di gara invece risultava, a detta dell’Autorità, ambigua e si prestava a più interpretazioni, l’una avente per effetto l’esclusione, e l’altra no.
Secondo un pacifico orientamento giurisprudenziale, rileva Anac, va preferita l’opzione favorevole alla partecipazione in nome del principio del favor partecipationis e dell’interesse pubblico al più ampio confronto concorrenziale.
Quindi, l’esclusione dalla gara dell’operatore economico Omnia Plastica srl, non risulta conforme alla normativa.
Il Parere dell'Autorità
Ultimo aggiornamento 25/03/2022, 15:20
Condividi
I rilievi Anac sulla fornitura di 23.400 caschi protettivi - maschera antigas