Intervento del Presidente Brienza alla presentazione del rapporto sulla legge obiettivo: “con le infrastrutture strategiche più competitività ed occupazione”
Date:
13 luglio 2010

Introduzione
“L’importanza delle infrastrutture strategiche è tale anche in relazione al loro impatto sul mercato dei lavori pubblici ed al livello di competitività che deriva dalla considerevole quantità di risorse finanziarie immesse nel sistema per il rilancio di quelle opere”.
Lo ha dichiarato oggi Giuseppe Brienza, presidente ad interim dell’Autorità di vigilanza sugli appalti, alla presentazione del volume Le infrastrutture strategiche in Italia: 5° rapporto sull’attuazione della “legge obiettivo”, curato dal servizio studi della Camera dei Deputati con i dati ufficiali sugli appalti pubblici relativi alle grandi opere acquisiti tramite la banca dati dell’Autorità.
“Ne derivano molteplici effetti – ha proseguito Brienza - tra cui il recupero, nel breve periodo, di attività nei numerosi settori coinvolti nella realizzazione delle opere, si pensi, ad esempio, ai settori delle costruzioni, dell’impiantistica, ecc. in grado di contrastare gli effetti recessivi ed una maggiore efficienza, nel medio periodo, di taluni servizi collettivi come i trasporti, le comunicazioni, l’educazione o l’assistenza sanitaria. Questo comporta complessivamente – ha spiegato il Presidente dell’AVCP - un miglioramento della produttività e della competitività del paese, con un apprezzabile incremento dell’occupazione, oltre ad un miglioramento della qualità della vita della popolazione tutta”.
La collaborazione dell ’Autorità – ha concluso Brienza - ha permesso di delineare in tempi rapidi una rappresentazione puntuale sia delle opere in fase di progettazione sia di quelle in fase di esecuzione. Esprimendo anche l’augurio che il Parlamento si raccordi di più e meglio con l’Autorità per la conoscenza della realtà nazionale del settore al fine di legiferare in modo più penetrante”.
Info: Dirigente Ufficio Comunicazione – dott. Alessandro Menenti – Via di Ripetta, 246 – 00186 Roma – tel. 06/367231 – cell.3346274964 – www.avcp.it
Last update 21/10/2021, 8:36