Doppia missione in Portogallo per Anac dal 17 al 19 settembre
Date:
17 settembre 2025 - 19 settembre 2025

Doppia missione in Portogallo per Anac dal 17 al 19 settembre
Si terrà il Terzo Meeting del PPN (Public Procurement Network), e il sesto simposio interdisciplinare sugli appalti pubblici
Doppia missione in Portogallo per Anac. Oggi 17 settembre 2025 si terrà a Lisbona il Terzo Meeting del PPN (Public Procurement Network), la rete informale di istituzioni appartenenti a Paesi dell’Unione europea, lanciata lo scorso gennaio a Bruxelles. Vi prenderà parte il Presidente dell’Autorità Giuseppe Busìa, insieme a Lorenza Ponzone, Responsabile delle Relazioni Internazionali per Anac, e a Silvia Pomes, funzionaria dell’ufficio relazioni internazionali.
Il 18 e il 19 settembre, sempre a Lisbona, si terrà poi il sesto simposio interdisciplinare sugli appalti pubblici (6th Interdisciplinary Symposium on Public Procurement), che vedrà l’intervento del presidente Busìa, già nella mattinata del 18 settembre.
Per il 2025 Anac è coordinatrice, insieme all’Autorità portoghese IMPIC, della rete di istituzioni europee PPN, che ha l’obiettivo di promuovere la collaborazione e la condivisione delle conoscenze e delle best practices nel settore degli appalti pubblici. Alla rete hanno aderito quindici Paesi (Cipro; Danimarca; Finlandia; Irlanda; Italia; Lituania; Lussemburgo; Norvegia; Polonia; Portogallo; Repubblica Ceca; Repubblica Slovacca; Romania; Svezia; Ungheria).
Il progetto prevede l’utilizzo di una piattaforma informatica della Commissione europea “Big Buyers Platform” che servirà per raccogliere informazioni e documenti dei Paesi membri del PPN.
Tra i temi, invece, in discussione al sesto simposio interdisciplinare del 18 e 19 settembre, spicca la questione della rivoluzione digitale negli appalti e la professionalizzazione delle stazioni appaltanti.
Ultimo aggiornamento 22/09/2025, 12:45
Condividi
Si terrà il Terzo Meeting del PPN (Public Procurement Network), e il sesto simposio interdisciplinare sugli appalti pubblici