Consulta i documenti Torna alla ricerca

Anno:2023
Argomento:Contratti pubblici
Categorie:Precontenzioso
Tipologie:Pareri precontenzioso
Destinatari:Imprese, Amministrazioni Pubbliche

01 feb 2023

Parere di precontenzioso n. 39 del 1 febbraio 2023

Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1, del d.lgs. 50/2016 presentata da M.E.A. Manna Ecologia Ambiente S.r.l. – Procedura aperta per l’affidamento del servizio di gestione dei rifiuti urbani avviati allo smaltimento nel Comune di Torremaggiore - Importo a base di gara: Euro 6.763.085,58 -S.A.: Comune di Torremaggiore (FG).
PREC 161/2022/S

Riferimenti normativi
Artt. 83 del D.Lgs. n. 50/2016. 

Parole chiave
Capacità tecnico-professionale, servizi analoghi.  

Massima
Appalto pubblico – Servizi – Scelta del contraente – Requisiti – Requisiti di capacità tecnico-professionale – Servizi analoghi – Gestione e smaltimento rifiuti – Svolgimento di servizi analoghi in favore di almeno una Amministrazione con popolazione superiore a un determinato numero di abitanti – Carenza – Esclusione – Legittimità.
È legittima l’esclusione di un operatore che non abbia né dichiarato né dimostrato di avere svolto almeno un servizio analogo a quello oggetto di gara in favore di un ente con una determinata popolazione, laddove, pur essendo il gestore uscente del servizio, non abbia tempestivamente impugnato la clausola escludente prevista dalla Stazione appaltante e, al momento della partecipazione alla gara, era a conoscenza del numero degli abitanti presso il Comune indicato.

Documenti correlati

0Documenti
Non è stato trovato alcun risultato con le parole chiave indicate

Hai bisogno di contattare ANAC?

Scrivi al Contact Center o visita la pagina dei contatti per trovare quelli che desideri.