Rinnovato il protocollo d’intesa tra l’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici e la Guardia di Finanza
Date:
11 giugno 2013

Introduzione
Questa mattina, presso la sede del Comando Generale della Guardia di Finanza, il Presidente dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, dott. Sergio Santoro e il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Saverio Capolupo, hanno rinnovato il protocollo d’intesa relativo ai rapporti di collaborazione per la tutela del settore dei contratti pubblici.
La firma del nuovo memorandum fa tesoro delle importanti esperienze maturate lungo un percorso che, dalla formalizzazione del precedente Protocollo nel 2000, ha visto l’Autorità e la Guardia di Finanza costantemente impegnate per affinare l’azione di controllo e migliorare le prassi operative nello specifico comparto.
In linea con la dovuta attenzione alle tematiche del contenimento della spesa pubblica e del corretto impiego delle risorse disponibili, l’odierna intesa aggiorna i termini della collaborazione e dell’interscambio informativo alla luce delle novità legislative nel frattempo intervenute, rinnovando così le basi per consolidare, in modo sinergico, le attività di verifica della trasparenza delle pubbliche commesse e del regolare andamento del mercato degli appalti pubblici.
A margine dell’evento, il Presidente dell’Autorità e il Comandante Generale hanno espresso ampia soddisfazione per la stipula del nuovo accordo, che rappresenta certamente uno strumento di sostanziale potenziamento delle linee di presidio della legalità in un settore di mercato strategico per il rilancio dell’economia.
Last update 19/10/2021, 14:10