Soa: A regime il sistema della qualificazione
Data:
22 novembre 2001

Introduzione
Comunicato Stampa
Il Consiglio dell’Autorità, vista la situazione relativa alle attestazioni rilasciate ed ai contratti pendenti, conferma la sostanziale funzionalità del sistema di qualificazione.
Non sembrano avvalorate le perplessità di taluni operatori che paventano una scarsa concorrenza fra le imprese, tenuto conto, sia della consistenza quantitativa delle imprese nelle varie categorie, sia di quelle qualificate negli importi secondo la classifica adottata dal regolamento di qualificazione.
Al 1° novembre sono stati stipulati dalle SOA 9.719 contratti e sono stati già rilasciati 4.852 attestati.
Nelle tabelle a disposizione sul sito dell’Autorità (www.autoritalavoripubblici.it) è consultabile il riepilogo nazionale e regionale del sistema di qualificazione delle imprese attestate.
Pur tenuto conto dei contratti che non hanno avuto buon fine o dei contratti successivamente stipulati per modifiche nella categoria o nella classifica da parte della stessa impresa, si può ipotizzare una pendenza di circa 4.000 richieste di attestazioni da parte di altrettante imprese; il numero totale delle imprese attestate, in grado di operare nel mercato dal 2002, potrà salire quindi a circa 9.000.
Queste imprese potranno partecipare alle gare indette nell’anno 2002 in quanto le medesime non saranno certamente bandite nei primi giorni di gennaio e vi sono i tempi per la dimostrazione del possesso dei requisiti, da ritenersi abbondantemente conclusi quando alla fine di gennaio sarà scaduto il termine dei 90 gg., termine massimo per il rilascio delle attestazioni da parte delle SOA alle imprese richiedenti.
Ultimo aggiornamento 21/10/2021, 15:23