Terzo Valico, Anac sanziona il Cociv - Ferrovie a Cociv: appalti pubblici, un nuovo piano
Date:
15 gennaio 2023

Terzo Valico, l'istruttoria Anac
Su La Repubblica edizione Genova due articoli, del 15 e 16 gennaio 2022, sull'istruttoria Anac sul Terzo Valico
Terzo Valico, Anac sanziona il Cociv - 15 gennaio 2023
L'inchiesta dell'Autorità scopre che i cantieri ad alta velocità affidati a imprese terze (fallite) sono stati riacquisiti dal consorzio.
Trenta giorni di tempo: per mettersi in regola e rimettere a gara il 60% de gli appalti; per evitare ulteriori san zioni; e per scongiurare il rischio di perdere 3 miliardi e 400 milioni di euro di finanziamenti europei. Tut to intimato dall'Autorità Nazionale Anticorruzione, firmato dal presi dente Giuseppe Busia. Tutto rivolto a Rete Ferroviaria Italiane ed a Cociv, rispettivamente committente per conto dello Stato e general contractor del Terzo Valico.
Ferrovie a Cociv: appalti pubblici, un nuovo piano - 16 gennaio 2022
Le sanzioni non sono ancora scattate per gli appalti violati sul Terzo Valico e segnalati dall'Autorità Nazionale Anticorruzione, ma Rete Ferroviaria Italiana assicura che "preso atto della comunicazione di Anac, si è immediatamente attivata per chiedere al Cociv un nuovo piano con l'obiettivo di garantire il massimo ampliamento degli affidamenti a terzi con procedure comunitarie senza pregiudicare il programma del Pnrr".

Last update 16/01/2023, 11:26
Condividi
La Repubblica Genova - 15/16 gennaio 2022