Navigation

  • Skip to Content
Vai al contenuto principale Vai al footer
Useful Links
  • Contact us
  • Ask to ANAC
  • Quicklinks
    • SIMOG
    • Payments Portal
    • Whistleblowing
    • Contact center
    • Public Procurement Digitalization
    • User Registration
    • Legal Advertising
    • Gestione Contributi Gara
    • Portale dati aperti Anac
  • Report
Follow on:
  • Instagram: apre una nuova finestra
  • Linkedin: apre una nuova finestra
  • Twitter: apre una nuova finestra
  • Youtube: apre una nuova finestra
  • Italiano
Anac - Autorità Nazionale Anticorruzione
Ask to ANAC Search
  • Know ANAC
    • Mission and competences
    • The President
    • ANAC's Board
    • Organizational chart
    • Our videos
    • Chamber of Arbitration
    • Special operations Unit
    • Legal Publication
    • Press and Communication
    • Anti-corruption
    • Transparency
    • Public procurements
    • International Relations
    • Go to the section
  • Access services
    • For citizens
    • For companies
    • For public administrations
    • Forms
    • Library
    • Vademecum
    • Scientific series of the Authority
    • Legal Advertising (LA)
    • Open data portal
    • Transparency of local public utilities of economic significance
    • Notification documents
  • Get informed and participate
    • Focus
    • News
    • Initiatives
    • Press releases
    • Press review
    • Video gallery
    • Photo gallery
    • Newsletter
    • Focus Anac Acts
    • International Events
    • Online Consultation
    • Database
    • Legality and Merit Project
    • Go to the section
  • Documents Repository
    • Acts by the President
    • Hearings
    • Models of calls of tender
    • President’s statement
    • Resolutions
    • Guidelines
    • Pre-litigation opinions
    • Legislation Opinions
    • Memoranda of collaborative supervision
    • Memoranda of Understanding and Conventions
    • ANAC's orders
    • Regulations
    • Annual Reports
    • Reports of collaborative supervision
    • Reports to Government and to Parliament
    • Massimario
    • Go to the section
  • Measuring corruption
    • The Project
    • The indicators
    • Context indicators
    • Public Procurements risk indicators
    • Risk indicators at Municipal level
    • Documentation centre
    • Studies and useful documents
    • Bibliographies
    • Go to the section
  • Transparent Administration
  1. Home/
  2. Get informed and participate/
  3. Focus/
  4. Asmel Consortile, il Tar Lazio dà ragione ad Anac

Asmel Consortile, il Tar Lazio dà ragione ad Anac

Date:
12 febbraio 2025

  • All sections

  • Focus
  • Photo Gallery
  • News
  • Newsletter
  • Initiatives
  • Focus ANAC Acts
  • Press Releases
  • International Events
  • Press Review
  • Online Consultations
  • Video Gallery
  • Database
Indietro

Page index

  • Asmel Consortile, il Tar Lazio dà ragione ad Anac
  • Le sentenze del TAR Lazio

Asmel Consortile, il Tar Lazio dà ragione ad Anac

Asmel Consortile S.c.a.r.l. non possiede i requisiti di legge per essere qualificata come società in house e, di conseguenza, non può essere iscritta nell'elenco dei Soggetti Aggregatori e delle Centrali di Committenza Qualificate.
È quanto ha accertato Anac, dopo approfondite istruttorie, e confermato con quattro diverse sentenze dal Tar Lazio, il quale ha riaffermato la legittimità dell'operato dell’Autorità, riconoscendo che i provvedimenti adottati da Anac  - compresa la cancellazione della società dall’elenco dei soggetti qualificati - rappresentano un'attività doverosa, considerando le molteplici irregolarità riscontrate nei confronti di Asmel da parte della Giustizia amministrativa, della Corte di Giustizia dell'Unione Europea e della stessa Anac.

Il Tar ha ribadito che Asmel Consortile non poteva ieri e non può oggi legittimamente esercitare funzioni di centralizzazione delle committenze, né attività di committenza ausiliaria in nome e per conto di altri soggetti non qualificati.
Nel riscontrare la totale carenza dei presupposti soggettivi e oggettivi per il riconoscimento di Asmel quale centrale di committenza, il Tar ha ritenuto non corretta l'applicazione della sanzione pecuniaria disposta nei confronti della società da Anac che doveva invece “limitarsi a disporre, all’esito delle verifiche svolte, la cancellazione di Asmel dall’elenco delle centrali di committenza qualificate”. 

L’annullamento della sanzione impugnata, precisa il Tar, in ogni caso “non può comportare il reinserimento di Asmel nell’elenco delle centrali di committenza qualificate”. 
In ogni caso, in ossequio al principio di salvaguardia delle procedure in corso sancito dal d.lgs. n. 36/2023, le sentenze del Tar Lazio “non hanno alcun effetto sulle gare che ASMEL ha bandito in qualità di committenza durante il periodo di iscrizione al predetto elenco” né sulle gare PNRR individuate dall’ordinanza del Tar Lazio, I-quater, 6 giugno 2024, n. 2369 ed eventualmente bandite da Asmel. 

Le sentenze del TAR Lazio

Nota di sintesi sulle sentenze del Tar lazio Anac - Asmel 12.02.2025.pdf

0.24MB

TAR Lazio Roma sentenza n. 2860.2025.pdf

0.18MB

TAR Lazio Roma sentenza n. 2865.2025.pdf

0.19MB

TAR Lazio Roma sentenza n. 2878.2025.pdf

0.24MB

TAR Lazio Roma sentenza n. 2895.2025.pdf

0.18MB

Last update 12/02/2025, 17:11

Condividi

  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • send-friend-email

Asmel Scarl, in assenza dei requisiti della società in house, non può svolgere funzione di Centrale di Committenza

Topics

  • Services for citizens
  • Services for companies
  • Services for administrations
  • Consult the documents
  • Open data portal
  • Mission and competencies
  • Organizational chart
  • The President
  • Anac’s Board
  • The Chamber of Arbitration
  • Contact us
  • Ask to ANAC
  • Press and Communication
  • Get informed and participate
  • Our videos
  • Segnalazioni Whistleblowing canale esterno ANAC
  • Whistleblowing reports internal channels ANAC
  • Reports on public procurement and anti-corruption
  • Notification documents

CONTACTS

Autorità Nazionale Anticorruzione - All Rights Reserved
Palazzo Sciarra,
Via Minghetti, 10
00187 Roma
C.F. 97584460584

protocollo@pec.anticorruzione.it

Contact Center
+39 / 06 62289571

TRANSPARENCY

  • Transparency Local Public Utilities
  • Transparent Administration

Useful Links Section

  • Legal Notes
  • Copyright
  • Privacy Policy
  • Social Media Policy
  • Accessibility
Follow on:
  • Instagram: apre una nuova finestra
  • Linkedin: apre una nuova finestra
  • Twitter: apre una nuova finestra
  • Youtube: apre una nuova finestra