Newsletter n. 4 del 20 settembre 2021
Date:
20 settembre 2021

Editoriale
Anti-corruzione, un ruolo forte sul piano internazionale
Il 2021 è stato un anno molto intenso per Anac sul piano internazionale. Il G20 a guida italiana ha visto l'Autorità protagonista sul fronte della lotta alla corruzione e la promozione della cultura della legalità.
Pierangelo Giovanetti
Primo Piano
Il ruolo di Anac nel contesto internazionale
Le attuali funzioni dell'ANAC, prevenzione della corruzione e vigilanza sugli appalti, trovano una forte legittimazione internazionale nella Convenzione delle Nazioni Unite contro la corruzione (UNCAC) : infatti, l’art. 6 della Convenzione dispone che ciascuno degli Stati aderenti assicuri «conformemente ai principi fondamentali del proprio sistema giuridico, l’esistenza di uno o più organi, secondo quanto necessario, incaricati di prevenire la corruzione mediante mezzi quali: a) l’applicazione delle politiche di cui all’articolo 5 della presente Convenzione e, se necessario, la supervisione e il coordinamento di tale applicazione; b) l’accrescimento e la diffusione delle conoscenze concernenti la prevenzione della corruzione».
Interventi e partecipazioni ad eventi internazionali
Lavori del G20 – 2021
ANAC illustra le caratteristiche della Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici e il Progetto misurazione del rischio di corruzione a livello territoriale e promozione della trasparenza.
Sessione plenaria del network of Corruption Prevention Authorities (NCPA) istituito presso il Consiglio d’Europa
The Anti-Corruption Working Group is considered a fundamental forum for shaping anti-corruption policies at a global level and one of the G20's most dynamic work-streams. In that occasion, I addressed the issue of Measuring corruption by monitoring public procurement, which is probably the area most exposed to the risk of corruption.
The integrity, trasparency and accountability policies…theory and practice
As President of the Italian National Anti-Corruption Authority, and also on behalf of the Council of Europe Network of Corruption Prevention Authorities, which recently welcomed the Palestinian Anti-Corruption Commission among its members, I would like to take this opportunity to thank PACC for the organization of this conference. The presence of so many key actors, colleagues, experts, attests to the importance of the issues we are here to discuss.
Virtual conference: "challenges and approaches to prevent corruption outbreak during times of crises"
The Covid-19 pandemic hits all economies globally, increasing, at the same time, corruption risks. The health sector is particularly exposed to corruption because of the immediate need for medical supplies (and hence simplification of procurement rules). Bribery in the health care sector makes medical services more expensive and less accessible.
Democracy and Governance Practice - Retreat 2021 June 21-25, 2021
The Retreat is led by the Open Governance Network for Europe, hosted by the Portuguese Presidency of the Council of the EU, and co-organised by Open Contracting Partnership in partnership with the European Commission, European Partnership for Democracy, Democratic Society, Hertie School, Netherlands Helsinki Committee, Open Government Partnership, Organisation for Economic Co-operation and Development, and the UN Human Rights Office.The retreat will draw participants from European institutions, EU member states governments, and civil society, to share recommendations, learn, and develop new understandings and skills in governance for stronger policymaking, public services, and ultimately better democracy, for crisis and beyond.
The session Workshopping accountability in pandemic recovery – lessons in public procurement. Speakers include Isabel Da Rosa (European Commission), Laura Valli (The Italian AntiCorruption Authority), Warren Smith (Government Digital Service UK), Helen Darbishire (Access Info Europe). The session will discuss how we can learn from the pandemic lessons to build back better.
Incontri internazionali
Italia e Montenegro insieme nella lotta alla corruzione
Il Presidente di Anac Busia ha incontrato il 28 giugno 2021 il Vice Primo Ministro del Montenegro Abazovic, con delega in materia di sicurezza, lotta alla corruzione e criminalità organizzata. L'incontro si è focalizzato sul confronto circa possibilità e modalità di approfondimento delle relazioni bilaterali in fatto di lotta alla corruzione.
Il ruolo di Anac nella vigilanza sui fondi del recovery plan, la cooperazione internazionale con l’UNDOC e la IACA a Vienna e i rapporti tra Italia-Austria
Il Presidente dell’Autorità Anticorruzione Giuseppe Busia ha incontrato il 6 luglio 2021 l’ambasciatore d’Austria, Sua Eccellenza Jan Kickert.Il colloquio, avvenuto presso l’Ambasciata d’Austria a Roma, ha visto la presenza anche del Ministro Plenipotenziario Karl Ehrlich.Al centro del confronto il ruolo di Anac nella vigilanza sui fondi del Recovery Plan, la cooperazione internazionale con l’UNODC e la IACA a Vienna, e i rapporti Italia- Austria, specie sul fronte comune della lotta alla corruzione, della trasparenza e della promozione della cultura della legalità.
Le autorità di Italia e Francia si alleano per conseguire una direttiva o un regolamento europeo che imponga in ciascuno degli stati membri l'istituzione di un baluardo per la prevenzione della corruzione
"La cooperazione fra Italia e Francia in materia di anticorruzione va rafforzata, perché diventi un modello per tutti i Paesi europei, anche quelli che non hanno autorità o agenzie anticorruzione. Opportuno sarebbe emanare una direttiva o un regolamento europeo che obblighi tutti gli stati membri a istituire un baluardo per la prevenzione della corruzione. Questo è previsto a livello Onu e del Consiglio d’Europa, ma non a livello di Unione europea in maniera obbligatoria".
Lotta alla corruzione, Italia e Albania unite. Intesa di anac con OCSE e ALSAI, la Corte dei conti albanese
"Nella lotta alla corruzione è fondamentale la cooperazione fra i Paesi, lo scambio internazionale di dati e informazioni, ma anche di buone pratiche e di esempi virtuosi". Così il presidente di Anac Giuseppe Busia ha avviato oggi un progetto di collaborazione fra Italia e Albania, favorito all’interno di una specifica azione Osce in terra albanese contro la corruzione.
L'Anac e la commissione di stato per la prevenzione della corruzione della Repubblica della Macedonia del Nord, insieme nella lotta alla corruzione transnazionale
La Presidente della Commissione Macedone Statale per la Prevenzione della Corruzione e del Conflitto di Interessi Biljana Ivanovska ha evidenziato che "la corruzione è un male comune che erode la società; la prevenzione e la lotta alla corruzione diventano molto più efficaci con l’impegno comune delle forze e delle esperienze, con lo scambio di informazioni e le attività congiunte, destinate al rafforzamento delle capacità professionali delle due istrituzioni indipendenti".
Formazione
Al via il 30 settembre il primo ciclo di formazione online per i RPCT
Sono dodici gli appuntamenti del primo ciclo di eventi di formazione online che ANAC propone a tutti i Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza, a partire dal 30 settembre fino alla fine di dicembre. Si tratta di un percorso strutturato in quattro moduli che toccherà argomenti di grande interesse per i Responsabili: il quadro normativo del PTPC, le misure generali, la piattaforma di acquisizione dei piani, il whistleblowing.
Consulta il programma e iscriviti al modulo n. 1
Last update 08/06/2022, 14:02
Condividi
Il Ruolo internazionale di Anac