Navigation

  • Skip to Content
Vai al contenuto principale Vai al footer
Useful Links
  • Contact us
  • Ask to ANAC
  • Quicklinks
    • SIMOG
    • Payments Portal
    • Whistleblowing
    • Contact center
    • Public Procurement Digitalization
    • User Registration
    • Legal Advertising
    • Gestione Contributi Gara
  • Report
Follow on:
  • Instagram: apre una nuova finestra
  • Linkedin: apre una nuova finestra
  • Twitter: apre una nuova finestra
  • Youtube: apre una nuova finestra
  • Italiano
Anac - Autorità Nazionale Anticorruzione
Ask to ANAC Search
  • Know ANAC
    • Mission and competences
    • The President
    • ANAC's Board
    • Organizational chart
    • Our videos
    • Chamber of Arbitration
    • Special operations Unit
    • Legal Publication
    • Press and Communication
    • Anti-corruption
    • Transparency
    • Public procurements
    • International Relations
    • Go to the section
  • Access services
    • For citizens
    • For companies
    • For public administrations
    • Forms
    • Library
    • Vademecum
    • Scientific series of the Authority
    • Legal Advertising (LA)
    • Open data portal
    • Transparency of local public utilities of economic significance
    • Notification documents
  • Get informed and participate
    • Focus
    • News
    • Initiatives
    • Press releases
    • Press review
    • Video gallery
    • Photo gallery
    • Newsletter
    • Focus Anac Acts
    • International Events
    • Online Consultation
    • Database
    • Legality and Merit Project
    • Go to the section
  • Documents Repository
    • Acts by the President
    • Hearings
    • Models of calls of tender
    • President’s statement
    • Resolutions
    • Guidelines
    • Pre-litigation opinions
    • Legislation Opinions
    • Memoranda of collaborative supervision
    • Memoranda of Understanding and Conventions
    • ANAC's orders
    • Regulations
    • Annual Reports
    • Reports of collaborative supervision
    • Reports to Government and to Parliament
    • Massimario
    • Go to the section
  • Measuring corruption
    • The Project
    • The indicators
    • Context indicators
    • Public Procurements risk indicators
    • Risk indicators at Municipal level
    • Documentation centre
    • Studies and useful documents
    • Bibliographies
    • Go to the section
  • Transparent Administration
  1. Home/
  2. Get informed and participate/
  3. News/
  4. Appalti settore difesa

Appalti settore difesa

Date:
22 September 2011

  • All sections

  • Focus
  • Photo Gallery
  • News
  • Newsletter
  • Initiatives
  • Focus ANAC Acts
  • Press Releases
  • International Events
  • Press Review
  • Online Consultations
  • Video Gallery
  • Database
Back

Page index

  • Introduzione

Introduzione

Audizione del Presidente presso le Commissioni congiunte di Camera e Senato

Il Presidente f.f. dell’AVCP, Sergio Santoro, ha tenuto questa mattina, presso la Commissione Difesa del Senato, un’audizione davanti agli Uffici di Presidenza delle Commissioni Congiunte 4^ Difesa Senato e IV Difesa Camera dei deputati sullo schema di decreto legislativo recante disciplina dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture nei settori della difesa e della sicurezza, in attuazione della direttiva 2009/81/CE. Atto del Governo n. 389.

Sintesi dell’intervento

  • Il mercato degli appalti della difesa è un mercato rilevante posto che solo  gli appalti di importo superiore a 150 mila euro (circa 1.500) valgono complessivamente circa 3 miliardi di euro all’anno, e quindi è importante garantire per una quota così significativa di spesa pubblica qualità, economicità, efficacia e trasparenza delle procedure di affidamento, nei limiti delle peculiarità proprie di un settore delicato come quello della difesa e della sicurezza. In relazione a ciò ha suggerito di inserire nel decreto legislativo una disposizione che, in analogia con quanto previsto dagli artt. 6 e 7 del Codice, disponga la comunicazione all’Autorità degli elementi essenziali del ciclo di vita degli appalti che ricadono nell’ambito di applicazione del provvedimento in esame.
  • Il decreto legislativo presenta criticità per la pluralità delle fonti normative di riferimento (oltre a questo decreto legislativo c’è il d. lgs. 163/2006 e due regolamenti) che rischiano, sovrapponendosi, di creare incertezza applicativa della norma. In ordine al numero delle imprese da invitare, ha affermato che è preferibile alternare le imprese e mantenere il riserbo su quale sarà il pool di concorrenti per ogni gara, nonché sul numero totale di inviti.
  • Un’altra criticità rilevata riguarda la secretazione degli appalti. Andrebbe meglio delimitata e circoscritta, per evitare che in nome di giuste ed opportune ragioni di sicurezza e di interesse nazionale venga eccessivamente chiuso, senza motivo, il mercato degli appalti in un settore così rilevante. In ogni caso, ne andrebbero tipizzate le fattispecie, con motivazioni puntuali in sede applicativa.
  • Andrebbe rivista anche la disposizione che disciplina il trattamento degli operatori economici italiani e stranieri sotto l’aspetto sia della qualificazione sia per quanto riguarda gli aspetti finanziari connessi all’esecuzione del contratto. In particolare, quanto all’anticipazione, non si prevede la parità di trattamento (gli operatori stranieri possono avere anticipazioni contrattuali, mentre ciò è precluso agli operatori nazionali), e ciò costituisce un handicap significativo che penalizza gli operatori domestici.
  • Altra criticità, infine, riguarda la previsione per la quale le modalità di affidamento dei subappalti prevedono procedure di gara la dove questa non viene prevista per il contratto principale, che invece viene affidato con procedure competitive.

Last update Jun 20, 2025 5:00:08 PM

Share

  • Share on Facebook
  • Share on Twitter
  • send-friend-email

Audizione del Presidente presso le Commissioni congiunte di Camera e Senato

Topics

  • Services for citizens
  • Services for companies
  • Services for administrations
  • Consult the documents
  • Open data portal
  • Mission and competencies
  • Organizational chart
  • The President
  • Anac’s Board
  • The Chamber of Arbitration
  • Contact us
  • Ask to ANAC
  • Press and Communication
  • Get informed and participate
  • Our videos
  • Segnalazioni Whistleblowing canale esterno ANAC
  • Whistleblowing reports internal channels ANAC
  • Reports on public procurement and anti-corruption
  • Notification documents

CONTACTS

Autorità Nazionale Anticorruzione - All Rights Reserved
Palazzo Sciarra,
Via Minghetti, 10
00187 Roma
C.F. 97584460584

protocollo@pec.anticorruzione.it

Contact Center
+39 / 06 62289571

TRANSPARENCY

  • Transparency Local Public Utilities
  • Transparent Administration

Useful Links Section

  • Legal Notes
  • Copyright
  • Privacy Policy
  • Social Media Policy
  • Accessibility
Follow on:
  • Instagram: apre una nuova finestra
  • Linkedin: apre una nuova finestra
  • Twitter: apre una nuova finestra
  • Youtube: apre una nuova finestra