Authority Contratti Pubblici: Giampaolino, più interventi in sede amministrativa per garantire concorrenza e mercato
Date:
29 settembre 2008

Introduzione
Comunicato Stampa
“Prevedere una tutela alternativa a quella penale in materia di appalti pubblici per garantire la concorrenza ed il buon funzionamento del mercato”. Lo ha affermato Luigi Giampaolino, presidente dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, intervenendo oggi al convegno “Diritto penale degli appalti pubblici” che si è svolto a Padova presso l’Università degli Studi.
Giampaolino, nel suo intervento, ha riconosciuto l’importanza delle indagini attualmente in corso da parte della magistratura nella regione veneta, per le quali si è interessata anche l’Authority, ma ha sollecitato rimedi anche in campo amministrativo, quali il maggiore rispetto della legalità, il suo controllo, il buon funzionamento degli uffici e la responsabilità dei funzionari.
Il presidente dell’Authority che ha apprezzato le analisi formulate nel corso del convegno dagli operatori in campo penale, ha anche rilevato che l’intervento in sede amministrativa, come il rispetto delle regole e l’erogazione di sanzioni in caso di inosservanza, resta un rimedio preventivo ed efficace. E ciò sia per garantire il corretto agire della Pubblica Amministrazione e l’impiego oculato delle risorse pubbliche, sia per favorire la concorrenza ed il buon funzionamento del mercato.
Info: Dirigente Ufficio Comunicazione - dott. Alessandro Menenti, Via di Ripetta, 246 - 00186 Roma – tel. 06/367231 – cell.3346274964
Last update 21/10/2021, 13:26