Autorità e Sindacati: insieme per la sicurezza nei cantieri
Date:
04 ottobre 2005

Introduzione
Comunicato Stampa
Il Consiglio dell’Autorità, nell’ultima seduta, è tornato ad occuparsi dei problemi connessi alla “Sicurezza nei cantieri”, per individuare ulteriori iniziative appropriate da intraprendere nell’ambito delle proprie competenze. Su questo tema è stato, quindi, promosso un incontro con i rappresentanti nazionali di categoria (FILLEA CGIL – FILCA CISL – FENEA UIL) già firmatari di apposito Protocollo d’intesa, e con i rappresentanti delle Casse Edili (Sindacati ed Ance).
In tale sede, gli intervenuti – consapevoli che l’efficacia delle azioni di prevenzione impone un continuo aggiornamento dell’analisi dei rischi e, conseguentemente, un costante adeguamento dei dispositivi e delle misure di sicurezza – hanno convenuto di proseguire nell’avviata collaborazione con l’istituzione di un tavolo tecnico – già previsto dal citato Protocollo d’intesa – composto da rappresentanti dell’Autorità, dei Sindacati, delle Casse Edili, dell’Inail, dell’Inps e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Nella medesima occasione, inoltre, l’Autorità ha confermato di voler mantenere alto l’impegno nell’attività di vigilanza sull’applicazione e sul rispetto delle norme per la prevenzione degli infortuni e la tutela della salute dei lavoratori in tutti gli stadi e i luoghi di lavoro. Al termine della riunione è stato espresso, da parte dei rappresentanti sindacali, vivo apprezzamento per l’iniziativa.
Last update 21/10/2021, 14:47