Consult the documents Back to search

Year:2022
Topic:Public procurement
Categories:
Types:Resolutions
Addressees:Public Administrations

30 mar 2022

Delibera numero 155 del 30 marzo 2022

Locazione, da parte dell’IPAV- Istituzioni Pubbliche di Assistenza Veneziane, del complesso immobiliare facente parte dell’ex convento delle Zitelle oggi Hotel Palladio sull’isola della Giudecca.

Fascicolo Anac n. 4963/2021

Riferimenti normativi
decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, art. 4; legge 27 luglio 1978, n. 392

Parole chiave
Locazione attiva

Massima
Contratti Pubblici- Contratti attivi – Locazione – Scelta del contraente – Procedura - Gara informale - Necessità – Sussiste 

La locazione ad uso non abitativo comporta un’entrata per la pubblica amministrazione derivante dalla corresponsione del canone di locazione ed è riconducibile nell’ambito dei “contratti attivi” della pubblica amministrazione, i quali sono assoggettati alla normativa speciale per essi prevista e ai principi generali di cui alla normativa sulla contabilità di Stato e dell’art. 4 del Codice dei contratti pubblici.
Nei contratti di locazione attiva, pertanto, per l’individuazione del conduttore è necessario lo svolgimento di una procedura di valutazione tramite l’espletamento quantomeno di una gara informale, previa pubblicazione di un avviso pubblico o manifestazione di interesse, idonea a rispettare i principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità, pubblicità e tutela dell'ambiente ed efficienza energetica.

Documenti correlati

0Documents
No result found for these keywords

Do you need to contact ANAC?

Write to the Contact Center or visit the contact page to find what you want.