Consult the documents Back to search

Year:2020
Topic:Anti-corruption
Categories:
Types:Resolutions
Addressees:Citizens, Companies, Public Administrations

22 apr 2020

Delibera numero 346 del 22 aprile 2020

Affidamento dei servizi di organizzazione, gestione e promozione di eventi culturali da parte del Comune di Mantova, nell’ambito del «Programma espositivo a carattere temporaneo sulle avanguardie artistiche del 900, triennio 2018/2020» presso il Palazzo della Ragione.
Fascicolo n. 3412/2019

Riferimenti normativi: art. 63 comma 1 e comma 2, lettera b) del d.lgs. 50/2016

Parole chiave: procedura negoziata senza bando; creazione o acquisizione di un’opera d’arte o rappresentazione artistica unica

Massima: La procedura negoziata senza bando disciplinata dall’art. 63 del d.lgs. 50/2016 costituisce una deroga alle regole dell’evidenza pubblica e può essere utilizzata soltanto nei casi tassativamente previsti dalla norma, trattandosi di disciplina di stretta interpretazione.
Il ricorso alla procedura di cui all’art. 63, comma 2, lettera b) n. 1 del d.lgs. 50/2016 è ammissibile solo quando lo scopo dell’appalto consiste nella creazione o nell’acquisizione di un’opera d’arte o rappresentazione artistica unica e dunque quando un solo operatore economico è oggettivamente in grado di eseguire l’appalto, in quanto l’identità dell’artista determina intrinsecamente il carattere e valore unico dell’opera d’arte stessa.
Nella determina a contrarre deve essere data adeguata e idonea motivazione in merito all’accertamento dell’unicità e dell’infungibilità dell’opera d’arte o della rappresentazione artistica oggetto di affidamento.

Documenti correlati

0Documents
No result found for these keywords

Do you need to contact ANAC?

Write to the Contact Center or visit the contact page to find what you want.