Navigation

  • Skip to Content
Vai al contenuto principale Vai al footer
Useful Links
  • Contact us
  • Ask to ANAC
  • Quicklinks
    • SIMOG
    • Payments Portal
    • Whistleblowing
    • Contact center
    • Public Procurement Digitalization
    • User Registration
    • Legal Advertising
    • Gestione Contributi Gara
  • Report
Follow on:
  • Instagram: apre una nuova finestra
  • Linkedin: apre una nuova finestra
  • Twitter: apre una nuova finestra
  • Youtube: apre una nuova finestra
  • Italiano
Anac - Autorità Nazionale Anticorruzione
Ask to ANAC Search
  • Know ANAC
    • Mission and competences
    • The President
    • ANAC's Board
    • Organizational chart
    • Our videos
    • Chamber of Arbitration
    • Special operations Unit
    • Legal Publication
    • Press and Communication
    • Anti-corruption
    • Transparency
    • Public procurements
    • International Relations
    • Go to the section
  • Access services
    • For citizens
    • For companies
    • For public administrations
    • Forms
    • Library
    • Vademecum
    • Scientific series of the Authority
    • Legal Advertising (LA)
    • Open data portal
    • Transparency of local public utilities of economic significance
    • Notification documents
  • Get informed and participate
    • Focus
    • News
    • Initiatives
    • Press releases
    • Press review
    • Video gallery
    • Photo gallery
    • Newsletter
    • Focus Anac Acts
    • International Events
    • Online Consultation
    • Database
    • Legality and Merit Project
    • Go to the section
  • Documents Repository
    • Acts by the President
    • Hearings
    • Models of calls of tender
    • President’s statement
    • Resolutions
    • Guidelines
    • Pre-litigation opinions
    • Legislation Opinions
    • Memoranda of collaborative supervision
    • Memoranda of Understanding and Conventions
    • ANAC's orders
    • Regulations
    • Annual Reports
    • Reports of collaborative supervision
    • Reports to Government and to Parliament
    • Massimario
    • Go to the section
  • Measuring corruption
    • The Project
    • The indicators
    • Context indicators
    • Public Procurements risk indicators
    • Risk indicators at Municipal level
    • Documentation centre
    • Studies and useful documents
    • Bibliographies
    • Go to the section
  • Transparent Administration
  1. Home/
  2. Get informed and participate/
  3. Focus ANAC Acts/
  4. Illegittima concessione dello stadio alla Cremonese

Illegittima concessione dello stadio alla Cremonese

Date:
18 maggio 2023

  • All sections

  • Focus
  • Photo Gallery
  • News
  • Newsletter
  • Initiatives
  • Focus ANAC Acts
  • Press Releases
  • International Events
  • Press Review
  • Online Consultations
  • Video Gallery
  • Database
Indietro

Page index

  • Illegittima concessione dello stadio alla Cremonese
  • Il fatto
  • Inosservanza delle norme del codice dei contratti
  • Ulteriori rilievi di Anac
  • Leggi il documento

Illegittima concessione dello stadio alla Cremonese

La difesa del Comune di Cremona non convince Anac in merito alla concessione dello stadio alla Cremonese.

Per l’Autorità Nazionale Anticorruzione resta illegittima, e ora il Comune di Cremona è chiamato a mettere in campo “le più opportune azioni a tutela dell’interesse pubblico, provvedendo ad una applicazione rigorosa della disciplina di settore”. 

E’ quanto stabilisce la delibera N. 194, approvata dal Consiglio Anac il 3 maggio 2023, che richiede al Comune di Cremona di “comunicare entro 45 giorni le determinazioni che intende assumere, anche con riferimento alla già paventata possibilità di vendita del bene oggetto di concessione”.

Il fatto

Lo scorso dicembre Anac aveva comunicato all’amministrazione comunale che, dai sopralluoghi e dall’ispezione effettuati, emergevano irregolarità, illegittimità e inosservanza della legge e del Codice degli Appalti in merito all’affidamento in concessione dello stadio Zini, contestando violazioni in materia di contratti pubblici e aggiramento del principio di concorrenza.
Secondo Anac, l’affidamento dello stadio alla società sportiva Cremonese spa è stato disposto in assenza di gara, o altra procedura di selezione pubblica, disponendo in via discrezionale l’assegnazione alla Cremonese spa, e protraendo nel tempo l’affidamento attraverso “plurime, illegittime clausole di rinnovo”. Inoltre è stato predisposto un canone di concessione irrisorio (un euro per ciascuna stagione sportiva), non congruo rispetto al tipo di affidamento, e – come tale – assolutamente antieconomico per l’amministrazione comunale concedente, e ad esclusivo vantaggio del privato concessionario.

Inosservanza delle norme del codice dei contratti

L’Anticorruzione ha contestato poi l’illegittimità della previsione anticoncorrenziale, contenuta nelle varie convenzioni, che obbliga l’eventuale terzo acquirente del bene al rimborso delle spese sostenute dalla concessionaria durante il tempo della concessione.

Infine Anac ha rilevato l’inosservanza delle norme del codice dei contratti, specialmente di quelle relative all’esecuzione e alla selezione del contraente, in relazione ai lavori affidati dal Comune alla concessionaria, e da questa a terzi.

Il Comune ha replicato sostenendo che non vi fossero soluzioni alternative ragionevoli, giustificando l’individuazione della U.S. Cremonese spa quale unico possibile concessionario, in assenza di gara. Riguardo al canone, estremamente irrisorio di un euro/anno, l’amministrazione ha spiegato che serviva a garantire la presenza di un gestore dello stadio, dato che le piccole società calcistiche non ricavano introiti tali da rappresentare un vantaggio significativo di fronte agli oneri di mantenimento della struttura. Per quanto riguarda la clausola di rimborso al concessionario delle spese sostenute in caso di vendita, il Comune di Cremona ha specificato che tale clausola prevista nella convenzione verrà disapplicata al momento della vendita dell’immobile. 

Infine, sui mancati controlli dell’amministrazione sull’esecuzione del contratto e sull’affidamento di lavori a terzi, il Comune si è difeso sostenendo che solo una parte minimale di tali lavori era riconducibile alla convenzione. La società sportiva, invece, da parte sua ha sostenuto che l’espletamento dei lavori al di fuori dei controlli del concedente era imputabile alla ristrettezza dei tempi disponibili per l’adeguamento dello stadio, dopo la promozione in serie B e poi in A.

Ulteriori rilievi di Anac

L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha ribadito i rilievi, le criticità riscontrate, le violazioni della normativa emerse.

L’affidamento diretto dello stadio Zini in gestione alla Cremonese spa prosegue ininterrotto dal 2002, oggetto di più rinnovi nel corso degli ultimi vent’anni.

L’amministrazione comunale ha concesso la gestione in uso dello stadio e delle parti accessorie senza svolgere alcuna gara o procedura di selezione pubblica. Tale illegittimità è proseguita in reiterate proroghe, sempre con affidamento diretto e in maniera non trasparente, fissando la nuova scadenza al 30 giugno 2037, a favore della Cremonese spa. 

Rileva Anac che “nell’ultimo ventennio l’amministrazione ha garantito in via esclusiva alla Cremonese spa l’utilizzo e la gestione dello stadio comunale, procedendo al rinnovo della concessione senza alcuna apertura di mercato, garantendo così al concessionario indiscussi vantaggi economici. L’affidamento, infatti, risulta pacificamente remunerativo per il concessionario, che ha avuto in gestione per vent’anni, e lo avrà per altri quindici, lo sfruttamento economico dell’impianto percependo tutte le entrate, anche di quelle dello sfruttamento pubblicitario e i ricavi del bar-ristorazione, riversando al comune un solo euro all’anno”.

Leggi il documento

Delibera n. 194 del 3 maggio 2023.pdf

0.19MB

Last update 18/05/2023, 7:11

Condividi

  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • send-friend-email

Anac conferma irregolarità e criticità

Topics

  • Services for citizens
  • Services for companies
  • Services for administrations
  • Consult the documents
  • Open data portal
  • Mission and competencies
  • Organizational chart
  • The President
  • Anac’s Board
  • The Chamber of Arbitration
  • Contact us
  • Ask to ANAC
  • Press and Communication
  • Get informed and participate
  • Our videos
  • Segnalazioni Whistleblowing canale esterno ANAC
  • Whistleblowing reports internal channels ANAC
  • Reports on public procurement and anti-corruption
  • Notification documents

CONTACTS

Autorità Nazionale Anticorruzione - All Rights Reserved
Palazzo Sciarra,
Via Minghetti, 10
00187 Roma
C.F. 97584460584

protocollo@pec.anticorruzione.it

Contact Center
+39 / 06 62289571

TRANSPARENCY

  • Transparency Local Public Utilities
  • Transparent Administration

Useful Links Section

  • Legal Notes
  • Copyright
  • Privacy Policy
  • Social Media Policy
  • Accessibility
Follow on:
  • Instagram: apre una nuova finestra
  • Linkedin: apre una nuova finestra
  • Twitter: apre una nuova finestra
  • Youtube: apre una nuova finestra