Istruzioni operative relative alle modalità di versamento di versamento della contribuzione dovuta in favore dell’Autorità

Aggiornamento 16 settembre 2024

1. STAZIONE APPALTANTE

La contribuzione dovuta da parte delle SA è calcolata con le modalità previste dalla delibera A.N.AC. in vigore alla data di avvio della procedura di scelta del contraente.
 

L’Autorità genera, sul servizio Gestione Contributi Gara (GCG), un “raggruppamento” intestato all’Amministrazione oppure, ove richiesto, al singolo Centro di Costo, nel quale verranno conteggiate le gare soggette a contribuzione, registrate sulla BDNCP e pubblicate nel periodo di riferimento. A ogni raggruppamento corrisponderà il relativo avviso di pagamento pagoPA, il quale sarà accessibile dal Portale dei pagamenti di A.N.AC.
La SA è tenuta al versamento della contribuzione entro la scadenza indicata sull’avviso di pagamento pagoPA.
Il mancato pagamento della contribuzione comporta l’avvio della procedura di riscossione coattiva, mediante ruolo, delle somme non versate sulle quali saranno dovute, oltre agli interessi legali, le maggiori somme ai sensi della normativa vigente.

Il precedente servizio Riscossione Contributi dell’A.N.AC. resterà ancora attivo al link https://contributi.anticorruzione.it/AVCP-Riscossione/  per poter consultare lo stato dei pagamenti e assolvere all’obbligo contributivo delle gare pubblicate tramite il sistema SIMOG, conteggiate nei pertinenti MAV.

2. OPERATORE ECONOMICO

La contribuzione dovuta da parte degli OE è calcolata con le modalità previste dalla delibera A.N.AC. in vigore alla data di avvio della procedura di scelta del contraente.

Il servizio di Gestione Contributi Gara (GCG) evidenzia per ogni CIG l’importo dell’eventuale contribuzione a carico dell’OE.

L’OE deve versare la contribuzione per ogni CIG afferente al lotto a cui intende partecipare, entro la data di scadenza per la presentazione delle offerte prevista dall’avviso pubblico, dalla lettera di invito oppure dalla richiesta di offerta comunque denominata.
Le modalità di pagamento sono disponibili sul Portale dei pagamenti di A.N.AC., previa generazione di un avviso di pagamento pagoPA, identificato dallo IUV (Identificativo Univoco Versamento), attraverso il servizio GCG.
La “ricevuta pagamento” rilasciata a conclusione del processo di pagamento dovrà essere utilizzata per la presentazione dell’offerta.

3. SOCIETA' ORGANISMO DI ATTESTAZIONE - SOA

La SOA è tenuta al versamento della contribuzione nella misura prevista dalla delibera A.N.AC. in vigore nell’anno di riferimento.

L’utente SOA deve accedere al Portale dei pagamenti di A.N.AC., cercare l’avviso di pagamento creato dall’Autorità e procedere al pagamento mediante il sistema pagoPA.
Per consentire la creazione degli avvisi di pagamento è necessario che ogni anno, entro 30 giorni dall’approvazione del bilancio dell’anno precedente, vengano comunicate all’indirizzo mail protocollo@pec.anticorruzione.it le seguenti informazioni:

  • Denominazione del debitore (nome della società)
  • Codice fiscale debitore (codice fiscale della società)
  • Indirizzo e-mail (no PEC): Indirizzo e-mail su cui verranno inviate le informazioni relative agli Avvisi di pagamento creati dall’Autorità (dovrà essere indicata la casella di posta elettronica del debitore utilizzata dall’Utente SOA che effettuerà materialmente il pagamento del contributo)
  • Bilancio approvato relativo all’anno precedente. Indicare la data di approvazione del bilancio e l’ammontare dei ricavi ai fini del calcolo dell’importo della contribuzione.
  • Modalità di pagamento:
    - unica soluzione (da corrispondere entro 90 giorni dall’approvazione del bilancio)
    - pagamento rateale (indicare il numero di rate mensili e la data di pagamento delle stesse. A tal fine si ricorda che il pagamento rateale è concesso a condizione che l’ultima rata sia corrisposta entro il 31 dicembre dell’anno cui si riferisce la contribuzione).