Bar interno al liceo Virgilio di Roma: valore non congruo, gara da rifare
Date:
15 luglio 2025

Bar interno al liceo Virgilio di Roma: valore non congruo, gara da rifare
Anac invita la stazione appaltante ad adeguare la disciplina di gara laddove possibile
Il liceo Virgilio di via Giulia a Roma dovrà rifare la gara per l’affidamento in concessione del posto di ristoro interno/bar, comprensivo del servizio distribuzione volante durante l'intervallo presso la succursale di Corso Vittorio Emanuele II.
Lo ha deliberato Anac con il parere di precontenzioso delibera n. 273, approvato dal Consiglio dell’Autorità del 9 luglio 2025
L’importo della procedura era stato fissato in 1.031.940 euro. La determinazione del valore della concessione è stata infatti ritenuta non congrua con ricadute sull’equilibrio economico finanziario e la relativa sostenibilità.
“Per quanto riguarda la determinazione della stima del valore della concessione - scrive Anac nella delibera - la stazione appaltante non ha agito in conformità alla disciplina di riferimento. Pertanto, la stazione appaltante è chiamata a rivedere la stima applicando i criteri scelti secondo i principi logici e in coerenza rispetto alle evidenze risultanti dalla situazione di fatto in cui il servizio dovrà essere svolto”.
L’Autorità invita, inoltre, la stazione appaltante ad adeguare la disciplina di gara laddove possibile, fatta salva in ogni caso la possibilità di agire in via di autotutela. “La stazione appaltante che non intenda conformarsi al parere – precisa Anac – dovrà comunicare, con provvedimento da adottare entro quindici giorni, le relative motivazioni alle parti interessate e all’Autorità, che può proporre il ricorso”.
Il parere dell'Autorità
Last update 15/07/2025, 14:27
Condividi
Anac invita la stazione appaltante ad adeguare la disciplina di gara laddove possibile