Autorità Portuali, non può essere nominato nel comitato di gestione chi ha avuto deleghe gestionali
Date:
22 novembre 2024

Inconferibile la nomina nel comitato di gestione di Autorità Portuale a chi ha gestito nella stessa deleghe gestionali negli ultimi due anni
La nomina di componente del Comitato di Gestione da parte di una Autorità di Sistema Portuale a colui che, negli ultimi due anni, abbia rivestito la carica di Presidente (con deleghe gestionali) o Amministratore di una impresa, che opera nell’ambito della medesima Autorità di Sistema Portuale ed effettua operazioni e servizi portuali integra l’ipotesi di inconferibilità, ai sensi del decreto legislativo 39/2013.
È quanto ha ribadito Anac con l’atto a firma del Presidente del 29 ottobre 2024 di fronte alla richiesta di un grande Comune capoluogo del Centro Italia di parere in merito ad una possibile nomina di questo tipo.
L’Autorità, inoltre, ha messo in guardia anche da possibili conflitti d’interesse, nel caso in cui la nomina sia in linea con il d.lgs. n. 39/2013, ossia nell’ipotesi che la carica di Presidente sia stata svolta senza l’attribuzione di deleghe gestionali.
Last update 22/11/2024, 14:59
Condividi
Soggetti alla guida di imprese operanti nell’ambito della stessa Autorità nei due anni precedenti