Trasparenza, modifiche a schemi di pubblicazione su risorse e controlli e istruzioni operative
Date:
23 dicembre 2025
Trasparenza, modifiche a schemi di pubblicazione su risorse e controlli e istruzioni operative
Modelli standard aggiornati alla luce dell’esperienza applicativa e dei suggerimenti dei soggetti istituzionali chiamati ad esprimersi dalla normativa
Con la delibera n. 481 approvata dal Consiglio del 3 dicembre 2025, Anac è intervenuta aggiornando i due schemi di pubblicazione relativi all’utilizzo delle risorse pubbliche e ai controlli su organizzazione e attività dell’amministrazione (artt. 4 e 31, d.lgs. 33/2013) precedentemente adottati con delibera n. 495 del 25 settembre 2024, messi a disposizione dell’Autorità allo scopo di favorire enti e amministrazioni nella gestione della sezione “Amministrazione Trasparente” dei portali istituzionali, semplificando le attività di pubblicazione e consultazione di dati, documenti e informazioni grazie a modalità uniformi di organizzazione, codificazione e rappresentazione.
Per i due modelli in questione è stata infatti valutata nel corso del 2025 l’opportunità di modificarne ed integrarne alcuni aspetti in un’ottica di una migliore conoscibilità e fruibilità dei contenuti, tenuto conto anche dei suggerimenti arrivati dai soggetti istituzionali che devono esprimersi, secondo il d.lgs. n. 33/2013, in relazione all’adozione degli schemi di pubblicazione (Conferenza unificata, Garante per la protezione dei dati personali, Agid e Istat) e alla luce dell’esperienza applicativa maturata dalle amministrazioni nella fase di sperimentazione.
Per tali due schemi infatti, insieme al terzo schema approvato con la delibera n. 495/2024 e relativo agli obblighi di pubblicazione concernenti l‘organizzazione (art 13, d.lgs. 33/2013), era stato previsto un periodo transitorio di dodici mesi in cui procedere all’aggiornamento delle relative sezioni in “Amministrazione Trasparente”, con decorrenza dal 21 gennaio 2025 quando è stato pubblicato il relativo avviso in Gazzetta Ufficiale. Dal 22 gennaio 2026 scatta dunque la natura obbligatoria dei nuovi modelli adottati da Anac per le relative pubblicazioni.
Gli schemi aggiornati sono consultabili sul sito istituzionale dell’Autorità unitamente alle delibere n. 481/2025 e n. 495/2024: Allegato 1 su “Trasparenza nell'utilizzo delle risorse pubbliche” e Allegato 3 su “Obblighi di pubblicazione concernenti i dati relativi ai controlli sull'organizzazione e sull'attività dell'amministrazione”.
Oltre ai due schemi menzionati, sono state integrate anche le “Istruzioni operative” (Allegato 4 della delibera n. 495/2024) - che contengono raccomandazioni per l’inserimento dei dati nelle diverse sottosezioni di “Amministrazione trasparente”- indicando, tra le fonti, anche le Linee guida Agid sull’apertura e il riutilizzo dei dati del settore pubblico.
Last update 23/12/2025, 15:41
Condividi
Modelli standard aggiornati alla luce dell’esperienza applicativa e dei suggerimenti dei soggetti istituzionali chiamati ad esprimersi dalla normativa
