Newsletter n. 26 del 18 dicembre 2024
Date:
18 dicembre 2024

Rpct e trasparenza
18 dicembre 2024: Decima Giornata ANAC dei Responsabili Anticorruzione
- Il tema di quest’anno sarà la trasparenza declinata nella semplificazione degli obblighi di pubblicazione, con riguardo alla fruibilità dei dati e alla rilevanza di questi per il settore dei contratti pubblici.
- L’evento, dal titolo "Pubblichiamoli bene! Prassi virtuose e accessibilità dei dati per migliorare la trasparenza", si svolge al Teatro Quirino di Roma, in via delle Vergini, n. 7, dalle ore 10 alle 16, con la possibilità di partecipare ai lavori anche a distanza tramite apposito canale telematico.
Mostra di più
Inconferibilità e incompatibilità
Anac competente a vigilare sugli incarichi nei servizi pubblici locali di rilevanza economica

- Il potere di vigilanza attribuito all’Autorità Nazionale Anticorruzione si esercita anche sulle specifiche fattispecie di inconferibilità e incompatibilità di incarichi individuate con il riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica (d. lgs n. 201/2022), e previste in particolare nell’ambito della distinzione che è stata introdotta tra funzioni di gestione dei servizi e quelle di regolazione, indirizzo e controllo, nell’organizzazione degli enti locali e anche in relazione ai soggetti partecipati.
- La vigilanza dell’Anac si svolge anche sulle fattispecie che impediscono la nomina a componente delle commissioni di gara per gli affidamenti della gestione dei servizi.
- E’ quanto viene evidenziato dall’Autorità con Comunicato del Presidente del 3 dicembre 2024, richiamando anche le valutazioni espresse sul punto dal Consiglio di Stato (parere n. 907 del 30 luglio 2024).
Mostra di più
L’intelligenza artificiale negli appalti pubblici
Anac nelle Filippine al summit internazionale
- ll Presidente di Anac Giuseppe Busìa è intervenuto a Manila nelle Filippine alla 10a Conferenza della Rete per gli appalti pubblici elettronici (APPeN) dell'Asia-Pacifico, organizzata dalla Banca asiatica di sviluppo (ADB).
- Il summit si è svolto dall'11 al 12 dicembre 2024 presso la sede centrale dell'ADB a Manila, nelle Filippine. La conferenza si è concentrata sulla trasformazione digitale degli appalti pubblici, con le tendenze emergenti nell'automazione e nell'uso degli appalti elettronici per raggiungere obiettivi politici più ampi e conseguire così ampi risultati di sviluppo.
Mostra di più
Focus atti Anac
Appalti integrati, la scadenza per le offerte deve garantire tempi congrui ai concorrenti
- Per i servizi di ausilio alla progettazione vale il principio di rotazione degli affidamenti
- Illegittimo avvalersi di tecnici che hanno in precedenza ricevuto incarichi nello stesso progetto
- In una procedura di appalto integrato, anche in condizioni di urgenza, i termini fissati per la ricezione delle offerte non possono essere ristretti al punto tale da arrivare a determinare una lesione della concorrenza, tenendo in considerazione la complessità delle prestazioni oggetto del contratto e il tempo utile per preparare l’offerta rispetto a quanto richiesto.
Mostra di più
Pantouflage, il caso di un dipendente di una società a controllo pubblico
- Non può essere assunto dalla società privata con cui ha gestito rapporti
- Il dipendente quadro di una società a controllo pubblico, che svolge funzioni equiparabili a mansioni dirigenziali nel settore gas-acqua, non può essere assunto da una ditta privata che con quella società abbia rapporti contrattuali, se tale dipendente ha posto in essere poteri autoritativi o negoziali nei confronti della ditta privata.
- In una situazione del genere, deve trovare applicazione il cosiddetto divieto di pantouflage, che dura tre anni dalla cessazione del rapporto di lavoro e che vieta l’assunzione da parte del privato al ricorrere di specifici presupposti.
Mostra di più
Raccolta e trasporto rifiuti, le proroghe reiterate sono incompatibili con l’ordinamento
- La gestione in proroga per oltre due anni del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani è in contrasto con la normativa di settore, i principi comunitari e diversi orientamenti della giurisprudenza e dell’Autorità Nazionale Anticorruzione.
- Lo ha ribadito Anac con una atto approvato dal Consiglio il 28 novembre 2024, a conclusione di un procedimento di vigilanza su un importante Comune calabrese, avviato a seguito di un esposto.
Mostra di più
Elisoccorso 118 Regione Lazio, proroghe illegittime per 88 milioni
- Dopo la scadenza, il 30 giugno 2018, del contratto di appalto stipulato il 23 luglio 2009 con il Raggruppamento Temporaneo di Imprese Elitaliana S.r.l., l’Azienda Regionale Emergenza Sanitaria – Ares 118 ha continuato ad affidare allo stesso Raggruppamento temporaneo di imprese il servizio di soccorso sanitario di emergenza in elicottero nella Regione Lazio tramite reiterati affidamenti diretti in sostanziale proroga, fino al 30 settembre 2024, in contrasto con il principio del divieto proroga dei contratti di appalto scaduti.
Mostra di più
Appalti integrati, il progetto esecutivo non può essere richiesto già in sede di offerta
- Anac chiarisce che una simile scelta è in contrasto con le norme e i principi del Codice
- Nelle procedure di appalto integrato, non si può richiedere la presentazione del progetto esecutivo dei lavori nell’ambito dell’offerta tecnica.
- Il progetto esecutivo, negli appalti integrati, costituisce infatti specificatamente una delle prestazioni oggetto del contratto da aggiudicare, e l’eventuale richiesta per i concorrenti di redigere tale progetto e di presentarlo già in sede di gara permetterebbe di eludere il divieto di prestazione gratuita dell’opera professionale, presentandosi comunque in contrasto con i principi del risultato e dell’accesso al mercato.
Mostra di più
Procedure negoziate, no a inviti su ordine cronologico o base territoriale. Salvo casi eccezionali
- In una procedura negoziata senza bando per l’affidamento di lavori, l’invito degli operatori economici generalmente non può avvenire basandosi sull’ordine cronologico di arrivo delle relative manifestazioni di interesse. Inoltre, salvo eccezionali situazioni motivabili, si deve evitare di porre limiti su base geografica e va rispettato con attenzione il principio di rotazione.
- È quanto ribadisce l’Anac con Atto del Presidente, approvato dal Consiglio dell’Autorità del 20 novembre 2024, relativo agli esiti di un’attività di vigilanza sul comune di Mornago nella provincia di Varese, avviata in seguito a segnalazioni su una procedura negoziata per l’affidamento di alcuni lavori stradali.
Mostra di più
Soggetti aggregatori qualificati devono garantire acquisti centralizzati
- Indagine conoscitiva Anac su Regione Molise: centrali di committenza, non basta l’attività di ausilio limitata a gare su delega
-
Per una centrale unica di committenza regionale non è sufficiente occuparsi esclusivamente di gare su delega.
-
Al pari degli altri soggetti aggregatori, una tale struttura viene qualificata di diritto e, quindi, dovrebbe operare come punto di riferimento per le altre amministrazioni non qualificate.
-
Non può limitarsi, dunque, a un’attività di ausilio rispetto a procedure che vengono attivate autonomamente dagli enti del territorio, ma deve garantire la centralizzazione degli acquisti di beni e servizi, in linea con gli obiettivi di razionalizzazione della spesa perseguiti dalla normativa sull’aggregazione.
Consigli regionali, inconferibilità e incompatibilità per i dirigenti del Gabinetto del Presidente
- Nei consigli regionali i dirigenti negli uffici del Presidente sono sottoposti ai limiti di inconferibilità e incompatibilità, stabiliti dal decreto legislativo n. 39 del 2013, se lo svolgimento dell'incarico ricomprende poteri di gestione riguardanti l’organizzazione della struttura e del personale
-
Lo ha reso noto Anac con Parere di anticorruzione del 28 novembre 2024 approvato dal Consiglio dell’Autorità in risposta a una richiesta di chiarimenti pervenuta da una Regione del Centro Italia.
Last update 17/12/2024, 17:05
Condividi
Decima Giornata ANAC dei Responsabili Anticorruzione