Consult the documents Back to search

Year:2023
Topic:Public procurement
Categories:Pre-litigation
Types:Pre-litigation opinions
Addressees:Companies, Public Administrations

15 mar 2023

Parere di precontenzioso n. 104 del 15 marzo 2023

Istanza presentata da Open Clean S.r.l. – procedura aperta sotto soglia comunitaria tramite piattaforma Sintel di Regione Lombardia per l’affidamento del servizio di “pulizia, spazi pubblici, spazzamento manuale strade e servizi cimiteriali a ridotto impatto ambientale” per la durata di tre anni. Importo a base di gara euro: 189.000,00. S.A.: Comune di Parona.
UPREC – PRE- 0038 – 2023/ S/PREC

Riferimenti normativi
Art. 32, d.lgs. 50/2016 e s.m.i.; Art. 51, d.lgs.50/2016 e s.m.i.

Parole chiave
Appalto pubblico – Servizi – Scelta del contraente – Procedura – Gara – Unicità offerta - Punteggio massimo attribuibile.
Appalto pubblico – Servizi – Scelta del contraente – Procedura – Gara – Mancata suddivisione in lotti.

Massima
Con riferimento al prescelto criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa, la stazione appaltante è tenuta alla determinazione del punteggio massimo attribuibile all’offerta tecnica e a quella economica, in ogni caso tale che la somma dei punteggi massimi delle due componenti sia pari a 100 punti. Il suddetto punteggio massimo deve pertanto essere ripartito tra l’offerta tecnica e quella economica sulla base della rilevanza di tali componenti.

Le stazioni appaltanti sono tenute a motivare nel bando di gara o nella lettera di invito la mancata suddivisione dell’appalto. L’esercizio della discrezionalità deve avvenire nel rispetto dell’interesse pubblico perseguito con l’affidamento nonché di quei principi di concorrenza, par condicio e non discriminazione.

Documenti correlati

0Documents
No result found for these keywords

Do you need to contact ANAC?

Write to the Contact Center or visit the contact page to find what you want.