Consult the documents Back to search

Year:2023
Topic:Public procurement
Categories:Pre-litigation
Types:Pre-litigation opinions
Addressees:Companies, Public Administrations

09 mag 2023

Parere di precontenzioso n. 189 del 9 maggio 2023

Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1, del d.lgs. 50/2016 presentata da E.P. S.p.A. – Servizio sostitutivo di mensa mediante fornitura di buoni pasto elettronici per il personale dipendente della STP di Terra d’Otranto S.p.A. - Importo a base di gara: 387.000,00 euro - S.A.: STP di Terra d’Otranto S.p.A. 
UPREC/PRE/456/2023/PREC-S

Riferimenti normativi
Articoli 95, comma 10, e 97, comma 6, d.lgs. 50/2016 

Parole chiave
Costo della manodopera – Obbligo di verifica 

Massima
Appalto pubblico – In genere - Scelta del contraente –  Gara – Offerta economica - Verifica anomalia – Ipotesi facoltative - Costo della manodopera – Verifica rispetto minimi tabellari – Obbligo - Sussiste

L’art. 95, comma 10, d.lgs. n. 50/2016 pone a carico della stazione appaltante l’obbligo di verificare, con riferimento al costo della manodopera, il rispetto dei minimi salariali retributivi, prima di procedere all’aggiudicazione della gara, indipendentemente dalla necessità o meno di attivare un procedimento di valutazione della congruità dell’offerta.

Documenti correlati

0Documents
No result found for these keywords

Do you need to contact ANAC?

Write to the Contact Center or visit the contact page to find what you want.