Consult the documents Back to search

Year:2023
Topic:Public procurement
Categories:Pre-litigation
Types:Pre-litigation opinions
Addressees:Companies, Public Administrations

20 lug 2023

Parere di Precontenzioso n. 336 del 20 luglio 2023

Istanza singola di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata dalla società Ladisa Srl – Procedura aperta telematica per l'affidamento del servizio di refezione scolastica e centri estivi per il Comune di S. Ambrogio di Torino- Periodo da 01/09/2023 a 31/08/2026 oltre eventuale rinnovi di n. 3 anni – Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa – Importo a base di gara: euro 595.080,00 – S.A.: CUC Unione Montana Valle Susa per il Comune di Sant'Ambrogio di Torino.
UPREC-PRE 594/2023/S/PREC 

Riferimenti normativi
Artt. 34, 35, 95 e 144 del d.lgs. n. 50/2016
D.M. n. 65 del 10 marzo 2020

Parole chiave
Servizio di refezione scolastica – Determinazione importo a base di gara – Informazioni e dati da valutare – Criteri Ambientali Minimi – Valutazione di congruità – Criteri alternativi della distanza chilometrica e del tempo medio di percorrenza.

Massima
Appalto pubblico – Servizi – Servizio di refezione scolastica – Scelta del contraente – Modalità di determinazione importo a base di gara – Congruità dell’importo a base d’asta – Informazioni e dati da valutare – Criteri Ambientali Minimi – Impatto sulla determinazione del costo del singolo pasto completo da porre a base d’asta – Criteri (alternativi) della distanza chilometrica e del tempo medio di percorrenza – Limiti alla discrezionalità della valutazione tecnica – Giudizio finale di non manifesta incongruità.
La determinazione del prezzo a base d’asta non implica una mera scelta di convenienza e opportunità, ma una valutazione alla stregua di cognizioni tecniche, sulla quale è possibile il solo sindacato estrinseco, ovvero limitato ai casi di complessiva inattendibilità delle operazioni e valutazioni tecniche operate dall’Amministrazione, alla illogicità manifesta, alla disparità di trattamento, non potendo il Giudice (o l’Autorità) giungere alla determinazione del prezzo congruo.
E’ legittima la previsione della distanza del centro di preparazione pasti dal luogo di consegna tra i
criteri di valutazione dell’offerta tecnica laddove la Stazione appaltante intenda con essa valorizzare un
elemento che potrebbe oggettivamente incidere sulla qualità complessiva dell’offerta e la sua incidenza ponderale sia comunque modesta rispetto alla totalità del punteggio attribuibile per gli altri criteri. 
 

Documenti correlati

0Documents
No result found for these keywords

Do you need to contact ANAC?

Write to the Contact Center or visit the contact page to find what you want.