18 set 2024
Parere di precontenzioso n. 422 del 18 settembre 2024
Istanza di parere ex articolo 220, comma 1, del d.lgs. n. 36/2023 – OE istante: Celauro Ambiente s.r.l.s. – SA: S.A.C. Società Aeroporto Catania S.p.A.– Affidamento del servizio di espurgo rete fognaria e rete adducente impianto depurazione reflui – CIG: B04EE65471 - Importo a base di gara: 797.437,50 euro.
UPREC-PRE-0201-2024-S-PREC
Riferimenti normativi
Articoli 141 e ss., d.lgs. n. 36/2023; Art. 54, d.lgs. n. 36/2023
Parole chiave
Settori speciali – Disciplina applicabile – Esclusione automatica offerte anomale
Massima
Appalto pubblico – Settori speciali - In genere - Disciplina applicabile – Strumentalità dell’appalto – Criteri
Per l’applicazione della normativa contemplata nel Codice per i c.d. “settori speciali”, è necessaria la sussistenza di un duplice requisito, (i) di carattere soggettivo, dovendosi trattare di uno dei soggetti previsti dall’art.141 del d.lgs. 36/2023 ed (ii) oggettivo in quanto afferente all’esercizio di una delle attività riconducibili ai settori ivi contemplati, come individuati agli artt. 146-152.
Appalto pubblico – Settori speciali - In genere - Disciplina applicabile – Strumentalità dell’appalto – Criteri – Settore aeroportuale – Servizi c.d aviation e non aviation
Nel settore degli aeroporti e del trasporto aereo il criterio della strumentalità consente di individuare come attività speciali quelle riguardanti prestazioni di servizi che rientrano nella c.d. aviation, ovvero tutte le attività necessarie a soddisfare le esigenze del traffico aereo, dal momento dell’atterraggio a quello del decollo, nonché quelle immediatamente e direttamente correlate allo svolgimento del servizio di trasporto, che riguardano merci e passeggeri, cui si contrappongono le attività c.d. non aviation.
Appalto pubblico – Settori speciali - In genere – Procedura – Bando – Importo a base di gara – Disciplina applicabile – Esclusione automatica offerte anomale – Non si applica
Negli appalti sottosoglia banditi da enti dei c.d. settori speciali la disciplina dell'esclusione automatica delle offerte anomale prevista nel d.lgs. n. 36/2023 non è direttamente applicabile, in quanto la norma appartiene al Libro II del Codice e l'art. 141 stabilisce che ai contratti di cui al presente Libro si applicano, oltre alle sue disposizioni, gli articoli 57, 60 e 61. Non si tratta di una scelta causale perché l'individuazione delle norme applicabili ai settori speciali nel nuovo Codice è puntuale e mira a superare le criticità del rinvio «nei limiti della compatibilità» che avevano caratterizzato la previgente disciplina. La ratio di tale - e di altre - scelte legislative operate per i settori speciali sta nel fatto che la sottoposizione o meno dell'appalto al regime pubblicistico discende dalle caratteristiche oggettive dell'appalto e soggettive della stazione appaltante, e dunque dall'esistenza di un vincolo eteronomo e non dalla dichiarazione della stazione appaltante (c.d. autovincolo).
Documenti correlati
Do you need to contact ANAC?
Write to the Contact Center or visit the contact page to find what you want.