Consult the documents Back to search

Year:2024
Topic:Public procurement
Categories:Pre-litigation
Types:Pre-litigation opinions
Addressees:Companies, Public Administrations

30 set 2024

Parere di precontenzioso n. 433 del 30 settembre 2024

Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 220, comma 1, del d.lgs. n. 36/2023 presentata da Open Clean S.r.l. – Procedura aperta, ai sensi dell’art. 71 del D.lgs. n. 36/2023, per l’affidamento del servizio di pulizia nelle sedi, magazzini ed impianti di Acquevenete S.p.A. -  Importo a base di gara: Euro 660.000,00 - S.A.: Acquevenete S.p.A.
UPREC - PREC 252-2024-S

Riferimenti normativi
Art. 100 del d.lgs. n. 36/2023.

Parole chiave
Capacità tecnica e professionale, servizio di punta, non frazionabilità.     

Massima
Appalto pubblico – Servizi – Scelta del contraente – Requisiti – Requisiti di capacità tecnica e professionale – Servizio di punta – Pluralità di affidamenti in favore del medesimo committente – Esclusione – Legittimità. 
È legittima l’esclusione dalla gara nel caso in cui un concorrente frazioni il requisito del servizio di punta in plurimi affidamenti, sebbene resi in favore del medesimo committente. La richiesta del c.d. servizio di punta è diretta a garantire la preventiva dimostrazione dell’affidabilità del concorrente nella gestione di un contratto similare a quello da stipularsi e costituisce una sorta di “prova di resistenza” in merito alla sussistenza della necessaria capacità tecnico-organizzativa per l’affidamento e la gestione del servizio in gara. Altro è, infatti, l’esecuzione di una pluralità di contratti che, nel loro insieme, raggiungono l’importo richiesto dalla stazione appaltante, altro è l’esecuzione di un unico contratto che, isolatamente considerato, raggiunga il suddetto valore.

Documenti correlati

0Documents
No result found for these keywords

Do you need to contact ANAC?

Write to the Contact Center or visit the contact page to find what you want.