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Year:2025
Topic:Public procurement
Categories:Pre-litigation
Types:Pre-litigation opinions
Addressees:Companies, Public Administrations

19 feb 2025

Parere di precontenzioso n. 50 del 19 febbraio 2025

Istanza di parere ex articolo 220, comma 1, del d.lgs. n. 36/2023 – SA istante: Comune di Castiglione Cosentino - OE: DBM INTERNATIONAL - EMZ TECNOLOGIE AMBIENTALI S.R.L – Procedura aperta per l’affidamento della fornitura e posa in opera, intervento “Smart bin e smart waste per gestire rifiuti, sorveglianza abbandono e deposito incontrollato, tariffazione puntuale e incentivazione del riuso” nel Comune di Castiglione Cosentino - CIG B28859C467 – Importo a base di gara: € 405.058,54.
UPREC-PRE-0004-2025-F-PREC

Riferimenti normativi
Art. 108, comma 9, d.lgs. n. 36/2023; Art. 101, d.lgs. n. 36/2023

Parole chiave
Costi della manodopera – Mancata indicazione – Soccorso istruttorio - Limiti

Massima
Appalto pubblico – Forniture – Bando di gara – Offerta economica – Costi per la manodopera e per la
sicurezza aziendale – Obbligo di indicazione – Soccorso istruttorio – Limiti
In caso di mancata indicazione dei costi della manodopera e per la sicurezza aziendale, l’ammissibilità, in via eccezionale, del soccorso istruttorio trova fondamento nella convergenza di almeno due condizioni imprescindibili consistenti nell’impossibilità di inserire nel modello predisposto dalla Stazione appaltante i costi in discussione perché mancante di qualunque riferimento agli stessi e nella contemporanea assenza di qualsivoglia previsione in merito da parte della lex specialis; circostanze queste che fanno sorgere nei concorrenti il legittimo dubbio circa la necessità dell’indicazione di tali costi ai fini della regolarità dell’offerta.

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