Consult the documents Back to search

Year:2024
Topic:Public procurement
Categories:Pre-litigation
Types:Pre-litigation opinions
Addressees:Companies, Public Administrations

03 dic 2024

Parere di precontenzioso n. 564 del 3 dicembre 2024

Istanza presentata da Caffetteria Fumo di Moka S.r.l. – Procedura aperta per l’affidamento in concessione del servizio bar suddiviso in due lotti: LOTTO 1: Servizio bar presso la Facoltà di Ingegneria, polo didattico di Montedago, Ancona e presso il dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali del polo didattico di Montedago, Ancona. LOTTO 2: Servizio bar presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, polo didattico di Torrette, Ancona e presso la Facoltà di Economia, polo didattico Centro, Ancona. Importo a base di gara: € 4.668.774,00
UPREC/PRE/314/2024/S/PREC

Riferimenti normativi
Artt. 94 co.6 D.lgs.36/2023

Parole chiave
Appalto pubblico- cause di esclusione automatica- violazioni fiscali- imposte e tasse- presupposti normativi – effetti del pagamento in sanatoria – iscrizione in Casellario ANAC

Massima
In caso di violazioni fiscali gravi definitivamente accertate è obbligatoria l’esclusione dell’operatore economico dalla gara in quanto, al ricorrere di entrambi i presupposti della gravità della violazione e della definitività dell’accertamento, la fattispecie è sussumibile tra le cause di esclusione automatica ai sensi dell’art.94 comma 6 D.lgs.36/2023. 

Il limite dei € 5.000 di cui all'art. 48-bis, commi 1 e 2-bis, del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602 è da riferirsi all’importo complessivo delle violazioni accertate dall’Agenzia delle Entrate e la somma va considerata comprensiva di interessi, sanzioni e altri oneri. 

Nel caso delle irregolarità fiscali di cui all’art. 94 co.6 il meccanismo escludente possiede natura vincolata e quindi non è consentita alcuna valutazione in ordine all'incidenza delle violazioni riscontrate sull’affidabilità dell'operatore economico.

L’iscrizione interdittiva nel Casellario ANAC nonché l’irrogazione di una sanzione pecuniaria a causa della dichiarazione non veritiera in ordine ad una violazione fiscale grave e definitivamente accertata vengono stabilite tenendo conto dei presupposti del dolo e della colpa grave di cui all’art. 18 e dei parametri di cui all’art. 21 del Regolamento sull’esercizio del potere sanzionatorio di cui alla Delibera m. 271 del 20 giugno 2023.

Appalto pubblico in genere– Requisiti generali- Cause di esclusione - Irregolarità fiscali – Esclusione automatica – Legittimità - Sussiste- Casellario ANAC.

Documenti correlati

0Documents
No result found for these keywords

Do you need to contact ANAC?

Write to the Contact Center or visit the contact page to find what you want.