Consult the documents Back to search

Year:2025
Topic:Public procurement
Categories:Pre-litigation
Types:Pre-litigation opinions
Addressees:Companies, Public Administrations

03 mar 2025

Parere di precontenzioso n. 78 del 3 marzo 2025

Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 220, comma 1, del d.lgs. n. 36/2023 presentata da Costruzioni Guglietta Abramo S.r.l. – Appalto per l’esecuzione dei lavori di “Ampliamento asilo comunale via Lazio, Fondi” finanziato con risorse PNRR, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.1 “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia” – Nuovo piano asili 2024, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU - CIG B44220B2B9 - Importo a base di gara: Euro 998.000,00 - S.A.: CUC Comune di Fondi. 
UPREC - PREC 5-2025-L

Riferimenti normativi
Artt. 92 e 108 del d.lgs. n. 36/2023.

Parole chiave
Sopralluogo, RTI, delega, valutazione dell’offerta tecnica.    

Massima
Appalto pubblico – Lavori – Scelta del contraente – Procedura - Gara – Sopralluogo – Raggruppamento temporaneo di imprese – Delega delle mandanti – Bando-tipo n. 1/2023 – Necessità – Non sussiste.
In caso di svolgimento di sopralluogo da parte della mandataria di un RTI costituendo non è più necessaria la delega delle mandanti e questa, ove richiesta dalla lex specialis in contrasto con il bando-tipo, senza una congrua motivazione, va considerata come un adempimento non essenziale ai fini dell’ammissibilità dell’offerta, dunque al più sanabile e non comportante l’esclusione dalla gara del raggruppamento.

Documenti correlati

0Documents
No result found for these keywords

Do you need to contact ANAC?

Write to the Contact Center or visit the contact page to find what you want.