Consult the documents Back to search

Year:2019
Topic:Public procurement
Categories:
Types:Pre-litigation opinions
Addressees:Companies, Public Administrations

16 ott 2019

Parere di Precontenzioso n. 936 del 16/10/2019

Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex art. 211 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50/2016 presentata da Sagredo Engineering S.r.l.. Accordo quadro per l’attività di ammodernamento dell’impianto di video sorveglianza con tecnologia digitale di tutte le stazioni della rete Ferrovie Nord S.p.a. ramo Milano CIG:760934996F. Importo a base di gara: 9.337.897,42 euro.

PREC. n. 158/19/S 

Fase di rilancio delle offerte economiche e criterio di aggiudicazione dell’o.e.p.v. Legittimità.

In una procedura di accordo quadro, è da ritenersi legittima e non incompatibile con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa la previsione della fase di rilancio del prezzo tra i concorrenti per migliorare l’offerta economica, se disciplinata in modo che non incida sull’attribuzione di punteggio all’offerta tecnica.

Rating di legalità e meccanismi compensativi. Mancata previsione. Illegittimità. Principio di partecipazione.

E’ legittima la previsione del rating di legalità quale criterio premiante non contemperato da efficaci meccanismi di compensazione volti a salvaguardare il principio di più ampia partecipazione nel caso in cui la lex specialis di gara già imponga per la partecipazione requisiti superiori agli standard previsti come necessari ad ottenere il rating di legalità, giacché in tal caso, dall’applicazione del criterio premiale non deriva alcuna forma di discriminazione tra i concorrenti. 

Artt. 54 e 95 comma 13 D.lgs.50/2016.

Documenti correlati

0Documents
No result found for these keywords

Do you need to contact ANAC?

Write to the Contact Center or visit the contact page to find what you want.