Navigation

  • Skip to Content
Vai al contenuto principale Vai al footer
Useful Links
  • Contact us
  • Ask to ANAC
  • Quicklinks
    • SIMOG
    • Payments Portal
    • Whistleblowing
    • Contact center
    • Public Procurement Digitalization
    • User Registration
    • Legal Advertising
  • Report
Follow on:
  • Instagram: apre una nuova finestra
  • Linkedin: apre una nuova finestra
  • Twitter: apre una nuova finestra
  • Youtube: apre una nuova finestra
  • Italiano
Anac - Autorità Nazionale Anticorruzione
Ask to ANAC Search
  • Know ANAC
    • Mission and competences
    • The President
    • ANAC's Board
    • Organizational chart
    • Our videos
    • Chamber of Arbitration
    • Special operations Unit
    • Legal Publication
    • Press and Communication
    • Anti-corruption
    • Transparency
    • Public procurements
    • International Relations
    • Go to the section
  • Access services
    • For citizens
    • For companies
    • For public administrations
    • Forms
    • Library
    • Vademecum
    • Scientific series of the Authority
    • Legal Advertising (LA)
    • Open data portal
    • Transparency of local public utilities of economic significance
    • Notification documents
  • Get informed and participate
    • Focus
    • News
    • Initiatives
    • Press releases
    • Press review
    • Video gallery
    • Photo gallery
    • Newsletter
    • Focus Anac Acts
    • International Events
    • Online Consultation
    • Database
    • Legality and Merit Project
    • Go to the section
  • Documents Repository
    • Acts by the President
    • Hearings
    • Models of calls of tender
    • President’s statement
    • Resolutions
    • Guidelines
    • Pre-litigation opinions
    • Legislation Opinions
    • Memoranda of collaborative supervision
    • Memoranda of Understanding and Conventions
    • ANAC's orders
    • Regulations
    • Annual Reports
    • Reports of collaborative supervision
    • Reports to Government and to Parliament
    • Massimario
    • Go to the section
  • Measuring corruption
    • The Project
    • The indicators
    • Context indicators
    • Public Procurements risk indicators
    • Risk indicators at Municipal level
    • Documentation centre
    • Studies and useful documents
    • Bibliographies
    • Go to the section
  • Transparent Administration
  1. Home/
  2. Get informed and participate/
  3. Focus ANAC Acts/
  4. Telemedicina in Veneto, accordo quadro non conforme

Telemedicina in Veneto, accordo quadro non conforme

Date:
11 dicembre 2023

  • All sections

  • Focus
  • Photo Gallery
  • News
  • Newsletter
  • Initiatives
  • Focus ANAC Acts
  • Press Releases
  • International Events
  • Press Review
  • Online Consultations
  • Video Gallery
  • Database
Indietro

Page index

  • Telemedicina in Veneto, accordo quadro non conforme. Violazione dei principi di evidenza pubblica e concorrenza
  • Il documento

Telemedicina in Veneto, accordo quadro non conforme. Violazione dei principi di evidenza pubblica e concorrenza

L’accordo quadro della Regione Veneto per i sistemi informatici di radiologia (Ris-Pacs) non è conforme alle ipotesi consentite dalla legge, con l’effetto di sottrarre illegittimamente la fornitura al libero mercato, in violazione dei principi di evidenza pubblica e di concorrenza. E’ quanto ha appurato Anac con la delibera N.561 del 29 novembre 2023, dando alla stazione appaltante 30 giorni di tempo per comunicare all’Autorità quali determinazioni si intendono assumere al riguardo.

La stazione appaltante in questione, Azienda Zero, centrale di committenza della Regione Veneto, è ricorsa ad un appalto specifico, aderendo ad un accordo quadro Consip per sistemi informatici di telemedicina. Da parte di alcuni operatori del settore sono giunte ad Azienda Zero richieste di annullamento in autotutela. Dall’istruttoria aperta da Anac è emerso che il ricorso alla convenzione Consip da parte di Azienza Zero è avvenuto al di fuori delle ipotesi consentite. L’Autorità fa presente che “l’eventuale verifica della sussistenza dei presupposti per intervenire in autotutela sulla procedura di appalto specifico dovrebbe, comunque, tener conto della correlazione del contratto con gli obiettivi del Pnrr, del tempo trascorso dall’aggiudicazione, nonché dello stato di avanzamento delle prestazioni”. Inoltre, “la documentazione di gara predisposta da Consip non prevede idonei meccanismi finalizzati a garantire un controllo da parte della centrale di committenza sul corretto ricorso agli Accordi Quadro dalla stessa stipulati, da parte delle singole amministrazioni che aggiudicano appalti specifici”.

“Nel caso specifico, la circostanza che Azienda Zero abbia chiesto di avviare una procedura per appalto specifico nell’ambito del lotto n. 3 dell’Accordo quadro in questione, solo dopo aver avuto riscontro negativo per il lotto n. 1, risultato incapiente, avrebbe dovuto indurre Consip ad effettuare degli approfondimenti anche mediante richiesta di chiarimenti alla stazione appaltante aderente, al momento della verifica della capienza del lotto 3”. Infine, aggiunge Anac, “Consip, in generale, non può esimersi dal formulare un giudizio tecnico sull’attinenza di un appalto specifico all’oggetto dell’accordo quadro di riferimento che essa stessa abbia aggiudicato, qualora una tale verifica si renda necessaria o sia richiesta”.

Il documento

Delibera n. 561 del 29 novembre 2023.pdf

0.2MB

Last update 11/12/2023, 11:07

Condividi

  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • send-friend-email

Anac: violazione dei principi di evidenza pubblica e concorrenza

Topics

  • Services for citizens
  • Services for companies
  • Services for administrations
  • Consult the documents
  • Open data portal
  • Mission and competencies
  • Organizational chart
  • The President
  • Anac’s Board
  • The Chamber of Arbitration
  • Contact us
  • Ask to ANAC
  • Press and Communication
  • Get informed and participate
  • Our videos
  • Segnalazioni Whistleblowing canale esterno ANAC
  • Whistleblowing reports internal channels ANAC
  • Reports on public procurement and anti-corruption
  • Notification documents

CONTACTS

Autorità Nazionale Anticorruzione - All Rights Reserved
Palazzo Sciarra,
Via Minghetti, 10
00187 Roma
C.F. 97584460584

protocollo@pec.anticorruzione.it

Contact Center
+39 / 06 62289571

TRANSPARENCY

  • Transparency Local Public Utilities
  • Transparent Administration

Useful Links Section

  • Legal Notes
  • Copyright
  • Privacy Policy
  • Social Media Policy
  • Accessibility
Follow on:
  • Instagram: apre una nuova finestra
  • Linkedin: apre una nuova finestra
  • Twitter: apre una nuova finestra
  • Youtube: apre una nuova finestra