Il 26 gennaio l’11ª Giornata dei Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Date:
26 gennaio 2026 -
Il 26 gennaio l’11ª Giornata dei Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza
L’evento Anac dedicato ai Responsabili RPCT è in programma al Teatro Quirino di Roma, con la possibilità di seguire i lavori anche da remoto. Adesioni entro il 16 gennaio 2026
Si tiene a Roma lunedì 26 gennaio 2026 la XI edizione della Giornata RPCT (Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza) organizzata da Anac. L’evento, dedicato in questa edizione alla nuova strategia di prevenzione della corruzione, si svolge al Teatro Quirino di Roma, in via delle Vergini, n. 7, dalle ore 10 alle ore 16, con la possibilità di partecipare ai lavori anche a distanza tramite un apposito canale telematico, secondo le modalità che saranno successivamente indicate in questa pagina, dove verrà inoltre pubblicato il programma di dettaglio.
L’invito del Presidente Busia
La Giornata rappresenta “un’importante occasione di confronto e condivisione, per ridefinire il ruolo del Responsabile RPCT nell’ambito della strategia anticorruzione da adottare alla luce del nuovo Piano Nazionale Anticorruzione 2025 e le attività da porre in essere per la gestione delle segnalazioni di whistleblowing e l’adeguamento dei relativi canali interni”, spiega il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Giuseppe Busia, nella lettera d’invito indirizzata ai Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza italiani.
Nel corso dell’evento vengono infatti “presentate – specifica Busia – le Linee strategiche del nuovo PNA, la Piattaforma Unica della Trasparenza e le nuove Linee guida Anac sui canali interni di segnalazione al fine di individuare le azioni comuni da intraprendere per il raggiungimento degli obiettivi di semplificazione, standardizzazione di dati e processi, miglioramento della qualità delle informazioni e valorizzazione del merito”.
Modalità di partecipazione all’evento
La partecipazione in presenza è rivolta agli utenti già registrati con profilo di Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) o di assistente RPCT. Per partecipare in presenza è necessario inoltrare conferma esclusivamente mediante procedura online, utilizzando l’apposito tasto contenuto nella e-mail ricevuta con l’invito a prendere parte ai lavori e riportante anche la lettera del Presidente.
I Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza non ancora iscritti potranno effettuare la propria registrazione seguendo le indicazioni contenute nel nuovo Servizio di Registrazione utenti (è a disposizione anche l’apposito video tutorial n. 2), in modo da ricevere la e-mail di invito contenente i riferimenti per l’iscrizione all’evento. La partecipazione in presenza è soggetta ai limiti di capienza della Sala e seguirà l’ordine cronologico di arrivo delle prenotazioni.
L’iscrizione, esclusivamente per la partecipazione in presenza, deve essere effettuata entro venerdì 16 gennaio 2026.
Per coloro i quali viene confermata l'iscrizione in presenza, l'appuntamento è dalle ore 9 del 26 gennaio 2026 al Teatro Quirino di Roma per la registrazione, con inizio dei lavori alle ore 10.
La partecipazione da remoto è aperta ai Responsabili che non potranno partecipare in presenza e ad altri esponenti del settore pubblico coinvolti in relazione ai temi trattati. I dettagli sulle modalità per seguire in streaming i lavori della Giornata saranno pubblicati su questa pagina non appena disponibili.
Last update 16/12/2025, 18:11
Condividi
L’evento Anac dedicato ai Responsabili RPCT è in programma al Teatro Quirino di Roma, con la possibilità di seguire i lavori anche da remoto. Adesioni entro il 16 gennaio 2026
