Vigilanza sugli appalti e contrasto alla corruzione, l’Albania prende esempio da Anac
Date:
15 novembre 2021 - 18 novembre 2021

L'Anac in Albania dal 15 al 18 novembre 2021
Nella lotta alla corruzione e nella vigilanza sugli appalti pubblici, l’Albania prende esempio dall’Italia. In particolare Tirana guarda al modello di controllo preventivo di Anac. Proprio per questo, dal 15 al 18 novembre 2021 una delegazione dell’Autorità composta dall’ingegner Filippo Romano e dal dottor Alex Di Staso, ha preso parte ad un seminario a Tirana, organizzato dall’Osce e dall’ High State Audit dell’Albania, sull’attività di vigilanza sugli appalti.
Il modello italiano di prevenzione della corruzione
Il seminario, al quale hanno partecipato più di cinquanta dipendenti dell’HSA, è stato incentrato sull’approccio seguito dall’Autorità nello svolgimento delle attività di vigilanza, sia ordinaria che speciale, al fine di rendere più efficiente l’azione amministrativa e combattere la corruzione.
Molto interesse vi è stato, poi, nel conoscere le peculiarità della normativa di settore italiana, anche confrontandole con la nuova legge sugli appalti pubblici recentemente adottata in Albania. Il confronto si è concentrato, inoltre, sulle modalità con cui prevenire, anche attraverso la corretta applicazione degli istituti esistenti, la determinazione di danni, pure erariali, e il verificarsi di fenomeni criminali.
Il seminario è stato occasione di un proficuo confronto che ha portato ad uno scambio di esperienze, ritenuto dai partecipanti utile momento di crescita e di arricchimento professionale, contribuendo a rafforzare la cooperazione tra Anac, Osce e Hsa nell’ambito della prevenzione e del contrasto della corruzione, anche attraverso la promozione di best practices adottate a livello nazionale dall’Autorità.
Morning Media Review Monday
Leggi il documento OSCE Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa
Political and Public Affairs Unit - Morning Media Review Monday, 22 November 2021
La collaborazione Italia - Albania
Leggi anche la notizia del 16 luglio 2021:
Lotta alla corruzione, Italia e Albania unite Intesa di Anac con Osce e Alsai, la Corte dei Conti albanese
Last update 26/11/2021, 13:30
Condividi
Una delegazione dell’Anac ha partecipato a Tirana ad un seminario organizzato dall’Osce e dall’ High State Audit albanese