Collana scientifica dell’Anac
Data:
30 dicembre 2020

Introduzione
‘Data analysis e costruzione di indicatori di rischio di corruzione per la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici’, on line il nuovo working paper.
Pubblicato il quinto working paper della Collana scientifica dell’Autorità Nazionale Anticorruzione: ‘Data analysis e costruzione di indicatori di rischio di corruzione per la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici’, di Matteo Troìa, edito dalle Edizioni Scientifiche Italiane (E.S.I.).
Questo working paper ha l’obiettivo di condurre un’analisi della Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (Bdncp), nell’intento di costruire degli indicatori di rischio di corruzione potenziale basati sui dati.
L’accesso ai dati della Bdncp, seppur contingentato ad un solo triennio, ha permesso di testare alcune tecniche di data analysis con cui si sono ricavati importanti risultati. A partire dall’analisi effettuata è stato costruito un nuovo indice di corruzione denominato Corruption Indicator Score, che a differenza dei tanti indicatori già presenti in letteratura supera i limiti degli indicatori perception based, poiché in grado di elaborare non più le opinioni e le percezioni di un campione di intervistati, ma i dati ufficiali delle amministrazioni pubbliche italiane.
Ultimo aggiornamento 22/06/2021, 10:42
Condividi
‘Data analysis e costruzione di indicatori di rischio di corruzione per la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici’, on line il nuovo working paper.