Il conflitto d’interessi, l’abuso d’ufficio e la vincolatività del piano nazionale anticorruzione nelle procedure concorsuali per docenti universitari
Data:
21 novembre 2023
IL VOLUME
Autorità Nazionale Anticorruzione
Working Paper, 11 - Il conflitto d’interessi, l’abuso d’ufficio e la vincolatività del piano nazionale anticorruzione nelle procedure concorsuali per docenti universitari
Il presente working paper intende trattare le attuali tematiche del conflitto d’interessi, dell’abuso d’ufficio e della vincolatività dei Piani nazionali anticorruzione nelle procedure concorsuali per docenti universitari che sono ormai oggetto continuo di studio da parte della dottrina e argomento di contenzioso su cui puntualmente la giustizia amministrativa, ma non solo, si pronuncia.
Nello specifico viene trattata l’evoluzione normativa che ha avuto la nozione di conflitto d’interesse e la rilevanza ai fini della sua sussistenza anche dei rapporti accademico-scientifici tra commissario e candidato.
Un breve approfondimento è stato, inoltre, dedicato alla paventata possibilità di abrogare il reato di abuso d’ufficio secondo la volontà palesata dall’attuale Governo e le ricadute che ciò potrebbe comportare in materia di concorsi pubblici, anche alla luce delle ultime pronunce della Suprema Corte di Cassazione Penale su casi che hanno avuto ad oggetto i concorsi universitari.
Infine, è stata analizzata anche la vincolatività del Piano nazionale anticorruzione per le Università e la possibilità per queste di discostarsene.
Si procederà, dunque, nello studio prospettato avuto riguardo agli orientamenti anche dell’ANAC in materia.
L'AUTORE
Stefano Maria Sisto è Funzionario specialista in attività amministrativa e contabile presso il Comune di Putignano (Ba), Dottorando di ricerca e Cultore della materia in Diritto Amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari. È docente in corsi di formazione e Master universitari per privati e pubblici dipendenti. È autore di diverse pubblicazioni in materia di Diritto Amministrativo su riviste specialistiche e di carattere scientifico.
Da febbraio 2022 a maggio 2023 è stato Funzionario Addetto all’Ufficio per il Processo presso il Ministero della Giustizia - Tribunale Penale di Bari.
Dal 2017 al 2022 ha esercitato la professione di Avvocato operando nei settori del diritto amministrativo e civile.
Nel 2017 è risultato vincitore di una borsa di ricerca bandita dalla LUISS Guido Carli – Centro Studi di Ricerca sulle Amministrazioni Pubbliche “Vittorio Bachelet” e dall’associazione “Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie” grazie alla quale ha svolto un progetto di ricerca in materia di protocolli di legalità.
Titoli di studio: nel 2021 ha conseguito il Master di II livello in “Compliance e prevenzione della corruzione nei settori pubblico e privato” con votazione 110/110 e lode organizzato dalla LUISS Guido Carli e dall’Autorità Nazionale Anticorruzione.
Nel 2014 il diploma di specializzazione nelle professioni legali presso l’Università LUM Jean Monnet.
Nel 2012 ha conseguito il diploma di Laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari con votazione 110/110 e lode.
Ultimo aggiornamento 21/11/2023, 10:08
Condividi
Avv. Stefano Maria Sisto - Working paper n. 11